Onestamente no... spiace 🙁
apez84 ho assegnato al pfsense 2 CPU e 3 giga di ram , al xubuntu 4 CPU e 5 di ram praticamente saturando le risorse del mio j1900 con 8 gigadi ram e 4 processori celerom
Attenzione al provisioning... anche l'host fisico (proxmox) ha bisogno delle sue risorse. Mentre andare a fare quel che viene definito overprovisioning delle risorse CPU non è generalmente un problema (tanto le VM stanno idle la maggior parte del tempo), non è così per la RAM. Il consiglio generale è di tenere almeno 1GB per l'host, e far sì che la somma di quella allocata alle VM attive (quelle che tieni spente ovviamente non conta!) non vada ad "erodere" lo spazio vitale per il sistema nel suo complesso.
Se instaii i guest tools sulle VM dovresti avere in teoria un dispositivo virtuale chiamato memory balloon, controllabile dall'hypervisor, per fare in modo che in situazioni di stress di memoria si possa liberare un po' di risorse per essere prelevate ed allocate ad altre VM, ma è generalmente la penultima spiaggia. L'ultima ovviamente è scaricare in swap su disco, con ovvie conseguenze di impatti sulle performance.
apez84 ho sentito il rivenditore AliExpress del qotom chiedendo che ram aggiuntiva fosse compatibile e dice che 8 giga è il max supportato.
Vai tranquillo che quel che dichiarano sulle schede tecniche è falso al 90% in questi casi, semplicemente quello era il massimo taglio disponibile con gli slot che hai al momento della creazione della scheda. Se trovi un banco da 16 puoi secondo me aggiungerlo senza problema alcuno, e vedrai che lo riconoscerà.
apez84 noto che quando riavvio il dominio sotto il datacenter di proxmox non riparte nulla e sono costretto a spegnere e riaccendere.
Prova a tenere collegato uno schermo, ma probabilmente c'è un qualche task in fase di arresto che richiede del tempo. Tieni conto che prima di spegnersi deve arrestare anche tutte le VM in esecuzione, quindi i tempi si allungano.