Salve,
buon 6 gennaio a tutti, scrivo perché ho un problema con la mia linea fttc a 200 mega, di upload non supero i 3 mbit invece che i 20 mbit previsti, ho fatto tutte le prove possibili, collegato sia wifi che lan al modem, fatto speedtest anche sotto vpn ma niente sempre 3 mega di upload o anche meno. Ho chiamato l assistenza wind3 ma niente o mi resettano il modem o mi aggiornano il firmware ma nulla cambia. Allego statistiche linea

============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
            Traffic Type:   PTM Mode

Link Uptime:   0 day: 22 hours: 23 minutes

VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      215.996 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      215.997 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       12.1 dB           12.8 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -24.7 dBm          12.3 dBm
           Receive Power:      -26.8 dBm           5.0 dBm
              Actual INP:       59.0 symbols      61.0 symbols

Total Attenuation:        1.9 dB            7.3 dB

VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  0.1     2.6     4.4     4.7     2.1     4.9    12.2  
Signal Attenuation(dB):  0.1     2.1     3.5     4.4     2.1     4.9    11.4  
        SNR Margin(dB): 12.1    12.0    12.2    12.1    12.5    12.8    12.8  

Transmit Power(dBm):-34.4   -26.0   -34.3   -44.1     3.9     3.8    10.9  

VDSL Counters

Downstream        Upstream
Since Link time = 23 min 3 sec
FEC:1820612935
CRC:00
ES:00
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00
LOM:00
Retr:0
FailedRetr:0
FailedFastRetr:0
Latest 15 minutes time = 8 min 46 sec
FEC:1395
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:6086
Retr:N/A
HostInitRetr:N/A
FailedRetr:N/A
Latest 1 day time = 22 hours 23 min 46 sec
UAS:4242
Previous 1 day time = 0 sec
FEC:00
Total time = 22 hours 23 min 46 sec
UAS:4242

Grazie in anticipo a chi mi puo aiutare

Loxdix93 Line Rate:     21.599 Mbps      215.996 Mbps

La linea fisicamente è perfetta, è un problema logico di Wind direi. Auguri a farlo capire al servizio clienti...

x_term
      Grazie mille della risposta. Cosa potrei fare per farglielo capire? Ho mandato anche varie pec alla wind3 esponendogli il problema ma mi rispondono che la linea è apposto perché vedono che aggancio 21 mega di upload al massimo mi resettano il router o mi aggiornano il firmware o mi cambiano il canale del wifi. Ho anche chiamato il servizio clienti e alcumi mi hanno risposto che l upload non è loro competenza ma solo sul download

• x_term ha risposto a questo messaggio

Loxdix93 prova a fare un test con NeMeSys, ma non sono certo che ti rilevi il problema perchè il download va bene... comunque prova con quello.

Loxdix93 Avevo lo stesso problema, portante massima in upload ma Speedtest molto ballerini che raramente andavano oltre i 10 Mb/s.
        Avevo anche aperto una discussione apposta.
        Ho risolto in un modo assurdo.
        Avevo provato a collegarci un altro modem, che però non si allineava.
        Dopo essermi accorto dalla scatola che era solo ADSL l'ho staccato e ho riattaccato l'H&L Hub.
        E da quel momento anche l'upload è andato al massimo.
        Non me lo spiego come sia stato possibile, forse è stata solo una coincidenza, però boh, ha funzionato.

Loxdix93 dallo speedtest si notano jitter e packet loss (oltre ovviamente all'upload lento), sicuro che la linea sia scarica? (solo te collegato a fare lo speedtest)
          In caso affermativo è un problema di wind3.

Eddie
            Sicuramente qualche dispositivo era connesso cmq anche senza nessun dispositivo connesso l upload non migliora comunque. L impianto di casa mia è apposto, l ho visionato tutto e niente il problema si è presentato quando ho fatto l upgrade da 100 mega a 200 mega quando ero a 100 mega l upload era perfetto raggiungevo i 20 mbit perfettamente

matteoc dovrei provare anche io tanto un dlink ce l ho mi pare che dovrebbe pure supportare la fttc stacco il modem wind3 e lo collego magari anche a me migliora😂 e anche a me quando parte la misura dell upload sale subito a 10 12 poi scende a 4 3

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Loxdix93 anche a me quando parte la misura dell upload sale subito a 10 12 poi scende a 4 3

Esatto, ricordo che sembrava quasi un asintoto.
              Il sabato e la domenica raggiungeva anche 15 come massimo.

matteoc
                Scusa la mia ignoranza posso chiederti cos è un asintoto?

Loxdix93
                  Per dirla in parole povere, è la retta alla quale la funzione si avvicina sempre di più, senza mai assumerne il valore.
                  Nell'esempio sotto, la retta rossa è un asintoto (orizzontale destro) della funzione blu.
                  "Scorrendo" lungo l'asse x, la funzione si avvicina sempre di più ad essa ma non ne assumerà mai il valore esatto.
                  Lo speedtest in upload ricordo aveva un andamento simile 😂

Perdonate l'OffTopic matematico... 😂

matteoc
                  Ho provato come hai fatto tu a rimettere il modem vecchio dlink dsl 3682 che non supporta la fibra 200 infatti non si allineava, ho rimesso il modem vecchio ma niente non cambia niente, sempre 2 3 mega di upload mi arrendo

Loxdix93 Il modem vecchio dovrebbe comunque allinearsi a 100 se supporta VDSL.
                    Anche se li hai già contattati io proverei ancora, fino a che non trovi qualcuno che riesca a risolvere.
                    (Se chiami da fisso, per il reparto tecnico: 159-2-attendi-4)

matteoc nemmeno a 100 si è allineato l ho anche resettato ma niente, provo a chiamare di nuovo

matteoc

matteoc
                        Finalmente ho trovato un un'operatore wind3 molto competente e bravo che ha capito il problema e mi ha aperto una segnalazione per mandare il tecnico tim al cabinet speriamo che risolvano.

Loxdix93 Dubito però che il problema sia al cabinet.
                          La portante che agganci è massima.
                          Il problema è dopo.

A me sembra più una limitazione sul bras

Loxdix93 a me pare che non ha capito nulla invece. Come ho detto all'inizio, la linea fisicamente è perfetta, come da statistiche modem. Segna 21,6Mbps in upload.

Non so cosa abbia fatto il tecnico perché non si è mai fatto sentire ma il problema me l hanno risolto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile