• FTTC
  • Come arrivare dalla chiostrina all'appartamento? Nuova attivazione FTTC

Buongiorno! Vorrei attivare una nuova linea FTTC in un appartamento di un vecchio condominio ma ci sono dei problemi:

• Doppino dell'appartamento tagliato e cementato non si trova l'altra estremità dal taglio 😳
  • Chiostrina condominio difficilmente raggiungibile dall'appartamento

Ho fatto un disegno della casa per semplificare, il doppino è quello rosso e arriva passando da fuori (chiostrina attaccata al muro) agli appartamenti poi dovrebbe entrare nella stanza vicino ma è stato cementato.

Nella stanza a sinistra vicino al doppino non si può creare una prese perché non esiste e bisognerebbe fare lavori troppo invasivi oltre ad essere coperta da un mobile la parete.

Pensavo di farlo passare da fuori tramite il terrazzo ma anche lì mancano prese accessibili dall'esterno.

Mi rimarrebbe l'alternativa di farlo passare tramite le scale del condominio (linea blu) e così sarebbe semplice raggiungere una presa vuota, ma il mio amministratore mi ha negato i lavori perché avrebbero dovuto fare passare il doppino a vista nelle scale.

Qualcuno si è mai trovato in situazioni simili?

La chiostrina del condominio

E la vista dal terrazzo dove arriverebbe il rame

Siccome l’utente non potrebbe né toccare ,a chiostrina ne il doppino, se tu in qualche modo riesci a trovare dove si trova la chiostrina, fai trovare pronta una canalina nuova è il tecnico te lo tira in casa. In alternativa, non si potrebbe, lo tiri tu però deve essere identico a quelli usati da Tim (qui nel forum è stato scritto, se ne hai bisogno ricerco). Ma prima in qualche modo devi trovare da dove arriva La linea... quindi io procederei a capire se arriva per via aerea o interrata, a quel punto bisogna seguire i cavi (facile a dirsi, mi dirai).

Dato che è questa la tua chiostrina, se c’è spazio, il tecnico tira da qua. Altrimenti porta un nuovo cavo.

se lo mandi su e fai un forellino nel muro, la cosa più semplice è portarlo in casa attraverso il forellino, fare una presa minuscola per una rj11 non è estremamente invasivo

• Luca224 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Non ho pareti libere accessibili facilmente

Luca224 capito. Eh, non è facile...

Filippo94 non so se i tecnici possono fare lavoro impegnativi

Luca224 forse l’unica è predisporre tutto da privato, usando la stessa tipologia di cavo usato da Tim.
          I tecnici sono tenuti a portartelo in casa, ma non so sinceramente se te lo porterebbero passando tutta da un altra parte. Potresti far fare un sopralluogo e vedere se te lo fanno, altrimenti gli proponi da privato lo porto da qui a qui e voi raccordate da qui alla chiostrina.
          sempre se sia libera quella chiostrina, altrimenti è tutta un’altra questione

Filippo94 la chiostrina è libera, l'ho aperta e ci sono ancora due morsettiere libere collegate al multicoppia + uno collegato ad un drop ma che non arriva in un appartamento (qualcuno l'ha tagliato, probabilmente è il vecchio doppino del mio appartamento).

Solo che la chiostrina fa veramente schifo.. è tutto ossidato, non so se possono cambiarla.. avrà parecchi anni

Luca224 sicuramente la bonificano, quantomeno.
              quello che farei io è questo: faccio richiesta a Tim con Loreblack, attiva il sopralluogo, parlo con il tecnico spiegando da dove vorrei far entrare e vediamo cosa dice. Se dice no perché vuole andare sul muro, proponigli l’intervento privato chiedendogli se lui può arrivare dalla chiostrina a x, e tu fai da x a y, poi lui dal drop y che è arrivato in casa crea la rj11. Se dice no, mandi ko l’attivazione. (Forse se proprio va male lo puoi incentivare, eventualmente, come dire... dandogli qualcosa)

Filippo94 non vorrei andare con Tim, preferire Fastweb per non avere vincoli

Luca224 Stesso discorso comunque, tanto il tecnico che arriva è di Tim

Filippo94 Cosa posso usare per il drop?

Mi sembra di ricordare che il codice corretto sia CT1221

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile