Buongiorno a tutti,
Finalmente anche nel mio paesino (Caltrano) siamo agli sgoccioli con la disponibilità della FTTH...
https://forum.fibra.click/d/12513-93-nuovi-comuni-disponibili-su-rete-ftth-e-149-fwa-bul-open-fiber-18112020
A quanto leggo ci vorranno due - tre mesi affinchè gli operatori possano vendere i contratti ai quali vanno sommati un paio di mesi per la posa dell'allaccio in casa.
Ora veniamo al dunque, confrontando i vari contratti, non trovo differenze sostanziali; gli operatori propongono contratti tra i 28 ed i 30 euro con barriere d'uscita legati al noleggio del modem che si aggira sui 200-300 euro dilazionati in 2-4 anni.
La cosa però sulla quale però non sono riuscito a farmi una chiara idea è il costo della realizzazione dell'impianto. Nel mio caso specifico l'anno scorso durante i lavori di posa della fibra lungo la via principale è stato messo un pozzetto d'ispezione proprio davanti l'ingresso di casa, al quale mi sono subito allacciato intercettandolo con una canalina e predisponendo un pozzetto all'interno del cortile. (un cortile privato di 6 abitazioni) poi ognuno si è predisposto l'allaccio alla propria dimora.
Nel mio caso specifico sarà da posare una tratta, contando dal pozzetto BUL di circa 50 metri nel cortile (tratta con canalina interrata) ed circa 30 metri all'interno della mia abitazione per portare il modem in una zona dove abbia un senso la sua posizione.
Il costo di questa posa ed installazione chi lo deve pagare? come si affronta questa tematica con il fornitore del servizio?
Perchè capite bene che risparmiare un' euro al mese per poi vedersene fatturare 300 per la posa dell'impianto... non è un "gran risparmio"...
Ho già contattato un paio di fornitori famosi, ed è emerso chiaramente nei colloqui telefonici che l'unico loro interesse è quello di chiudere un contratto in 10 minuti, non fornendo anche su esplicita richiesta, nessuna documentazione contrattuale.
Ora vorrei capire come gestire questi aspetti, e se in questa sede potete consigliare qualche fornitore serio, anche se costa 2 euro in più al mese, con il quale si possano affrontare seriamente questi aspetti che eroghi un buon servizio.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
Saluti,
Ilario.