Ringrazio tutti per il tempo e la risposta,
Forse nella domanda ho mal posto una parte del quesito. La prima presa, o meglio scatola è a 1 metro dal muro esterno. Però è in una zona assolutamente inutile della mia abitazione (essendo concepita per il telefono e non portare dati) quindi dovrei portare la fibra dalla prima presa in un luogo più razionale per la copertura e alimentazione del router.
Nella peggiore delle ipotesi si tratta di una trentina di metri, Questa trentina di metri di fibra chi la paga? Immagino io e come faccio a preaccordare la cosa con l'installatore prima di scegliere il provider?
era a questo che mi riferivo con i 300 euro di prima.
Ora non essendo un nibubbo, posso il giro cavi tra le varie cassettine di derivazione lo trovo io e posso far trovare all'installatore già le cassette aperte e il percorso individuato, volendo anche un paio di sondini passati, quindi sarebbero 10 minuti di lavoro in più e una trentina di metri ( nella peggiore ipotesi). Però vorrei capire come concordare questa cosa in fase contrattuale, se possibile.
Poi se Andrea e/o Giuseppe hanno la possibilità di dare qualche agevolazione posso parlarne con i vicini tre, forse quattro (compreso il sottoscritto) sulla base dell chiacchierate fate un anno fa penso siano seriamente interessati.
Grazie ancora a tutti.