Buongiorno,
ho scoperto quasi per caso la presenza si un tombino #BUL a meno di 30 m dal mio cancello di casa, comune di Lagosanto (FE). Dal sito BUL risultano terminati i lavori (intervento in concessione, non so cosa significa), rete operativa da alcuni mesi, ma zero operatori attivi. Domanda 1: Come faccio a capire di chi si tratta, OF o altri?
Ho controllato tra i fornitori e Wind/3 mi offrirebbe un contratto Super Fibra con la FTTH con contributo una tantum, immagino per portare la fibra in casa. Domanda 2: la casa è indipendente, tutte le utenze sono interrate in corrugati e ho a fianco del cancello colonnina e pozzetto telecom, passerebbero da qui per entrare in casa?
Vorrei cominciare ad organizzarmi visto che in casa dove arriva il doppino ora, non ci sarebbe la possibilità di mettere ONT e borchia, e dovrei necessariamente stendere qualche cavo ethernet nei corrugati, sperando di avere spazio libero. Domanda 3: secondo voi è possibile installare ONT e borchia sul coperchio di plastica di una scatola di derivazione, circa 18x36 cm ? Da questa passano sia cavi dell'impianto elettrico (dai quali prendere l'alimentzaione) che il doppino telefonico che va in diverse stanze (da seguire con cavo ethernet).
Domanda 4: esiste un buon cavo ethernet di categoria adeguata ma sezione ridotta?
Grazie in anticipo.