Ciao a tutti,
da un paio di mesi ho una linea FTTH Fastweb su FF. Mi sono imbattuto in due strani comportamenti, che vi descrivo di seguito.
1) Disconnessione smart TV
Possiedo due smart TV, una LG del 2017 e una Sony appena acquistata. Durante l'utilizzo in Wi-Fi, entrambe si disconnettevano ad intervalli irregolari.
Andando nei rispettivi menu, il Wi-Fi veniva descritto come disattivato, ma il bottone riportava ancora la label per comandare la disattivazione. La cosa assurda è che questo stesso particolarissimo comportamento avveniva su entrambe le TV, che hanno due sistemi operativi diversi (webOS e Android TV). Premendo sui bottoni, questi restavano "freezati": non cambiavano di stato e la connessione rimaneva down.
Dal menu del router, non si evinceva alcun problema. A volte riuscivo a risolvere riavviando il FastGate, altre ripristinando completamente i televisori, ma comunque solo temporaneamente. Configurando gli IP fissi, invece del DHCP, non migliorava.
Per una serie di ragioni, non ebbi modo di effettuare il test via cavo ethernet.
Il resto dei dispositivi (PC, smartphone...) continuava sempre a navigare senza problemi e a non soffrire di alcuna disconnessione.
Cercando su Google, ho notato di non essere l'unico ad avere questo problema con Fastweb:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?201802-Perdita-connessione-wi-fi-su-TV-LG
https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/problema-connessione-smart-tv-t3919.html
I problemi sono scomparsi dopo aver disattivato il WOW-FI.
Di seguito, due foto dello schermo LG:
2) Difficoltà di navigazione via cavo e Wi-Fi usando MEGAcmd
Negli ultimi giorni mi è capitato di usare il tool da riga di comando di MEGA, sia in Wi-Fi che col cavo.
Ebbene, appena avvio il comando "get" per avviare il download, si impalla la navigazione in tutta la rete di casa, su tutti i dispositivi. Riprende a funzionare automaticamente in maniera corretta non appena termina il download.
Detto questo, la mia impressione generale è che Fastweb abbia qualche debolezza non indifferente nella gestione delle connessioni, ma non capisco se sia nel router o più a monte.