Buonasera forum.
Espongo la mia situazione:
Il mio comune (frazioni escluse ed una armadio che "pianificato per Ottobre") è coperto da FTTC da circa Maggio stando alle prime attivazioni.
Io sono un neo cittadino (da circa un anno). E quando ho preso casa avevo il sospetto d'essere in rigida. Facendo diverse ricerche, confronti, incroci etc. il mio sospetto s'è trasformato piano piano in certezza/conferma. Tutta la via è in rigida.
Snocciolando qualche dato:
-disto circa 706 metri dalla centrale
-Prima della chiusura di fibra click la centrale del mio comune non risultava pianificata (nemmeno appariva nella lista). Risulta "in pianificazione a novembre" una di un comune affianco.
-Visualizzando la seguente lista (http://bandaultralarga.italia.it/wp-content/uploads/2018/10/Report-Convenzione-Stato-FIBRA-15-ott.pdf)
il mio comune risulta come "In approvazione progetto definitivo"
-Guardando i bandi infratel sul sito Open Fiber, segnalano come "cantieri 2019-2020" il mio comune.
-Infine guardando il sito Banda Ultra Larga Italia, il mio civico risulta:
intervento privato al 2020. Numero operatori attivi: 1 su 30mb. 0 su 100mb.
Magari non ho ben afferrato quest'ultimo passaggio: ma spero di non dover aspettare il 2020.....
Grazie per l'attenzione e chiunque riesca a chiarirmi le poche (e confuse idee) che in merito