Buonasera forum.
Espongo la mia situazione:
Il mio comune (frazioni escluse ed una armadio che "pianificato per Ottobre") è coperto da FTTC da circa Maggio stando alle prime attivazioni.
Io sono un neo cittadino (da circa un anno). E quando ho preso casa avevo il sospetto d'essere in rigida. Facendo diverse ricerche, confronti, incroci etc. il mio sospetto s'è trasformato piano piano in certezza/conferma. Tutta la via è in rigida.

Snocciolando qualche dato:
-disto circa 706 metri dalla centrale
-Prima della chiusura di fibra click la centrale del mio comune non risultava pianificata (nemmeno appariva nella lista). Risulta "in pianificazione a novembre" una di un comune affianco.
-Visualizzando la seguente lista (http://bandaultralarga.italia.it/wp-content/uploads/2018/10/Report-Convenzione-Stato-FIBRA-15-ott.pdf)
il mio comune risulta come "In approvazione progetto definitivo"
-Guardando i bandi infratel sul sito Open Fiber, segnalano come "cantieri 2019-2020" il mio comune.
-Infine guardando il sito Banda Ultra Larga Italia, il mio civico risulta:
intervento privato al 2020. Numero operatori attivi: 1 su 30mb. 0 su 100mb.

Magari non ho ben afferrato quest'ultimo passaggio: ma spero di non dover aspettare il 2020.....

Grazie per l'attenzione e chiunque riesca a chiarirmi le poche (e confuse idee) che in merito 👍

FrancomohFranchi Al 2020 ti attiveranno l'ONU da centrale che a 706 metri ti farà andare ad una velocità abbastanza deludente, e niente open fiber. Tranquillo non sei solo, io sono a 1km dall'armadio e sono nella tua stessa situazione. L'unica nostra speranza è questo piano, ma si parla di dopo il 2020.

FrancomohFranchi Ciao, sempre sul sito BUL cos’è previsto per quest’anno?

Se il tuo comune è piccolo può darsi che veniate collegati alla centrale del comune vicino.

hypersv Ah bene. "Lode" alle divinità allora😅 No open fiber? E perchè?🤔 Altro piano infratel? A posto..... Sapevo che ci sarebbe stata la fregatura...

bio1712

Su BUL è prevista una copertura al 45% del comune totale. Che salirà al 93% al 2019. Se, invece, andiamo precisamente su indirizzo e civico: prima del 2020 nulla. Solo al 2020 ho questo "Numero operatori attivi: 1 su 30mb. 0 su 100mb."

Per quanto riguarda Il mio comune, ha 6500 abitanti. Infatti, su fibra click, per vedere i tali armadi dovevo scrivere, sul campo di ricerca, il comune affianco (che di abitanti ne conta 1000 in meno). Peccato solo che la centrale di tale comune sia pianificata si a Novembre. Ma altro che 706 metri di distanza.... li andiamo anche ben oltre i 2km...
        Il problema che nella mia regione (Veneto) la maggior parte dei comuni sono fino a 10mila abitanti. E non siamo pochi. Certo, i comuni grossi sono coperti. Ma ne prendo uno in particolare (Dueville dove lavoro). Ne ha 13mila. E di pianificazioni ancora nulla.

Perchè TIM ha detto che ci pensa lei e ci sono regolamenti precisi sulla sovrapposizione.

FrancomohFranchi Su BUL è prevista una copertura al 45% del comune totale. Che salirà al 93% al 2019. Se, invece, andiamo precisamente su indirizzo e civico: prima del 2020 nulla. Solo al 2020 ho questo "Numero operatori attivi: 1 su 30mb. 0 su 100mb."

Eh ma di che colore? Quanti pubblici e quanti privati?

andreagdipaolo Ci pensa lei..... Pensarci prima no? Poi non capisco del perchè della rigida. Devono capire che il problema è a monte.

Per quanto riguarda il BUL: se intendi la via precisa:

Intervento privato
            2020
            Numero operatori attivi
            1
            30 Mb
            0
            100 Mb

Tutto questo al 2020. Prima è tutto a zero. Il colore è giallo/arancione.

PS: ma è assurdo. Un mio vicino di casa (praticamente davanti a me) avrà la mia stessa situazione. Solo al 2018. Ed io al 2020! Ma che diavolo?🙄

PPS: ancora più assurdo. I civici pari della via avranno l'intervento privato al 2018. Quelli dispari (io) al 2020..... E poi non dovrei bestemmiare?😄😅

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

FrancomohFranchi Non vorrei che quelli pari siano collegati ad un armadio e quelli dispari alla centrale.
              Forse è solo un errore.
              Comunque sì, se dovevi (😢) cercare il comune di fianco al tuo significa che sarai collegato alla sua centrale.
              Niente, non ti resta altro che aspettare.

bio1712 Ho verificato meglio: per esempio il civico 2 è anch'esso in rigida (ma più vicino. Ossia 400 metri circa contro i miei 700). Mentre, tipo, il 12 è in elastica. Collegato ad un armadio ad oltre 2km😱 Forse è meglio la mia rigida.😅 Aspetterò. Però che balle 🙁 Della serie mai una gioia. Prima il digital divide che ho vissuto. Ed ora la rigida.
                Grazie per le delucidazioni in merito👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile