Alfolino I canali sono diversi dai soliti, sono 5 e 8,
Scelta infelice, visto che lo spettro "sborda" sui canali vicini, ma non potendo agganciare la portante e decodificare i frame, a tutte le stazioni "sintonizzate" sui canonici 6 e 11 le tue trasmissioni appaiono come rumore spurio, e non possono identificare il momento migliore per trasmettere. Sempre e solo 1,6,11. La co-channel interference è molto molto MOLTO meglio di una adjacent-channel interference.
Non ho capito però onestamente cosa ti eroghi la rete WiFi... le powerline?
Per la camera, se hai a disposizione una presa cablata la soluzione migliore è quella di mettere un access point. Eviterei ad ogni costo i repeater, fanno più danno che beneficio. Onestamente, mi pare molto strano che tu abbia problemi di copertura in "soli" 60mq però, prova a rimetterti sui canonici canali 1,6,11, anche se vedi altre reti, e guarda se migliora, potrebbero essere come scritto le reti dei vicini che in realtà ti "pestano i piedi" più di quanto pensavi di evitare.
PS: avere la FTTC e rimanere con il 4G, personalmente è una scelta che non farei mai.. troppe limitazioni date dal fatto che non è una tecnologia pensata per fornire la connessione ad un'abitazione, e star lì con l'ansia da esaurimento dei giga mi tormenterebbe, però fate le vostre scelte, ci mancherebbe.