cucca Via fara (villa sanmartino) è coperta e attivabile... credo però che per alcuni (pochissimi) civici manchi l'installazione della borchia condominiale e il collaudo da parte della ditta che ha fatto i lavori (io l'ho dovuta richiedere perché arrivava solo il cavo di fibra
ElCresh cucca L'assenza del ROE non è un problema. In caso viene montato e collaudato in concomitanza dell'attivazione (o pochi giorni prima in previsione).
cucca ElCresh sapevo anche io così onestamente... ma nel mio caso specifico è dovuta intervenire la ditta appaltatrice ad installarlo, collaudarlo e passare a OF l'informazione altrimenti non risultavo attivabile... forse l'installazione del roe e il collaudo sono stato un extra e bastava solamente l'ok del civico cablato... non so...
ElCresh cucca Chi è intervenuta? CoGePa? Ho sentito qualche volte che rimandano se non hanno il materiale deitro (semplicemente perchè non controllano prima di andare ad attivare e non caricano ciò che serve) però non dovrebbe essere la prassi (salvo non manchi anche una eventuale verticale che richide un tempo considerevole di lavorazione).
cucca ElCresh si proprio CoGePa... da me arrivava il cavo nel condominio però non risultavo attivabile... poi se nella tratta mancava qualcosa questo non lo so... interessante però che rimandano perchè no hanno preso il materiale necessario...
AndreaF Da Me l'anno scorso, Cogepa è venuto con 2 squadre, PTA in strada prima, poi PTE nel palazzo e poi il tecnico per collegare la verticale alla monofibra. Una giornata quasi di lavoro. Adesso non fanno piu i sopraluoghi, l'anno scorso si.
Nefer Ciao, finalmente sono arrivati i tecnici OF e hanno cablato tutta la mia via collegando via aerea fili da casa a casa. Sapete se devono fare poi altri lavori o quali possono essere circa i tempi per la vendibilità? grazie
ElCresh Nefer Non è possibile preverderli con certezza. In città c'è un po' di disomogeneità sull'apertura alla vendibilità. Ti posso dire che l'area di Muraglia (una delle ultime ad aver aprto la vendibilità e ancora in realizzazione di secondaria) veniva sbloccata a blocchi di civici contigui mano a mano che veniva cablata. Approfitto per aggiornare che hanno iniziato a cablare la secondaria a Soria.
Mikecqm Ciao, è possibile conoscere la situazione a Vismara? A gennaio la squadra ha lavorato (oltre che in strada) anche all'interno di diverse palazzine per portare le canaline che ospiteranno la fibra. Che tempi si possono prevedere per le attivazioni? Sarà possibile con un solo operatore, oppure anche con altri? Grazie.
ElCresh Mikecqm Per quello che posso vedere risulta ancora "Programmata". Con Fibercop onestamente non so che dirti. I tempi sono molto disomogenei. In quella zona mi pare ci siano diversi condomini che potrebbero rendere la copertura un po' più lenta, però non so darti una indicazione precisa. EDIT: Ti possono consigliare in aggiunta di tener controllata la mappa che vedi nel primo post.
lorenzo21 L'unico CRO attualmente presente a Vismara (PESAITA002H in via chienti) risulta attivo ad oggi per la prima volta. Se lavorano come hanno fatto per Cattabrighe (PESAITA002D in via arno) dovrebbero aprire la vendibilità con TIM tempo 1-2 settimane. Con questi due armadi FiberCop va completamente contro quanto riportato sul sito BUL, coprendo abitazioni pianificate al 2024 a Cattabrighe ed altre sotto il piano "Italia 1Gbit" a Vismara, lasciando tra i due un buco di centinaia di unità immobiliari su rete rigida (3 km di rame) pianificate FTTH al 2022.
ElCresh lorenzo21 Guarda per come procedono io alzo le mani perchè hanno coperto anche un pezzettino di Candelara che è BUL. Comunque visto gli enormi errori di censimento di certe aree per TIM consiglio di seguire la vendibilità commerciare su base civico e non sui dati degli ARLO. Abbiamo ARLO con ROE ma i cui civici non risultano nemmeno pianificati.
lorenzo21 ElCresh Ho riportato questi dati solo perché per l'ARLO di Cattabrighe è stato tutto piuttosto lineare: CRO pianificato -> Tutti i civici collegati all'ARL affianco risultano pianificati in FTTH -> CRO attivo -> tempo 2 settimane ed ogni civico risulta vendibile con TIM. Ovviamente quelli pubblicati sono dati da prendere con le pinze ma mi sembra che per Vismara stiano procedendo in maniera analoga, inoltre tutti i civici cablati sull'ARL di via chienti risultano pianificati FTTH da un mesetto.
Mikecqm Ciao, grazie a ELCresh e Lorenzo 21 per le vostre risposte. Da questa mattina (Vismara) sul sito Tim è vendibile la FTTH. Chiedo parere: TIM è l'unico operatore attivabile (per quanto tempo) ? In caso si rendano attivabili altri operatori..ne varrà la pena ? Quali? E' solo una questione di prezzo? I vostri consigli in merito sono molto graditi.. Grazie.
matteoc Mikecqm Gli operatori disponibili su Fibercop sono Tim e gli operatori in wholesale su TIm che trovi in questa lista. Mikecqm ne varrà la pena ? Quali? E' solo una questione di prezzo? Dipende dalle tue esigenze: prezzo, profili, apparati in dotazione, assistenza clienti, IPv6...
ElCresh Mikecqm matteoc Ti consiglio di visionare la discussione che ti ha indicato Matteo. Ti anticipo solo che per certo PF e Dimensione sono in pre-sale. Poi dipende molto dalle tue esigenze.
AndreaF ElCresh Aggiunto Arlo Via Abba, se non erro vicino ce una zona pianificata. Da voci a breve altra zona di di Muraglia verra attivata da OF
ElCresh Piccolo aggiornamento su OF. Ho visto che stanno facendo la secondario sia all'altenzza dei Vigili del Fuoco, sulla nazionale sia nella parte finale di Via Milano.