edofullo Sia il mio cAP ac sia il hAP ac2 di un mio amico hanno IPQ4019.
Si, ma al 99,9% non verranno mai supportati dai driver "wave2 proprietari", rimangono come son nati, con quelli custom di Mikrotik (per non stare a fare altri N linee di firmware da testare e rilasciare).
edofullo Qualcuno sa qualcosa di 802.11ax? Non richiedeva hardware specifico?
Si certo serve hardware nuovo, non ancora in listino. Il pacchetto dei driver supporta dei CHIP che non sono ancora presenti in nessun prodotto attuale di Mikrotik. Quel driver è un "test/anteprima" per futuri prodotti, non è pensato per quelli esistenti....
Caso emblematico lo Chateau... l'unico modello nativo ROS 7 e non viene nemmeno supportato vedi te...
Technetium Pensa solo allo Chateau LTE.. prodotto uscito meno di un anno fa, 200 euro di router.. che non può usare quei driver per via dello storage. 🤦🤔🧐🤨
Non farmici pensare.... Ho sia un HAP AC2 che lo Chateau con l'IPQ4019 e non posso provare i driver per lo storage di 16 MB.... Va be che poi non li avrei comunque tenuti, visto che ho il grosso della rete fatto da WAP AC che rimangono per forza a WPA2. Il wifi dell'RB4011 lo tengo disattivo visto che da dentro l'armadio rack di metallo non è il caso di usarlo (ho preso la versione wifi, solo perchè lo trovata a meno di quella ethernet 😅).
Technetium Attualmente quei driver possono quindi essere usati solo su hap ac3 e Audience.
Non è esatto. Sono usabili anche sugli RB4011 con il wifi (ma perdi il supporto alla scheda di espansione del wifi 2.4 Ghz).
edofullo Spero che riescano a portare WPA3 e MUMIMO anche su dispositivi "vecchi"
Il cAP ac ha solo 16 MB di storage (e 128 MB di RAM)!
Non penso lo faranno, spingeranno a farti cambiare l'hardware. Dopotutto sono prodotti che da scheda prodotto non supportano quelle funzioni.
Technetium E la limitazione dello storage a 16MB è da una vita che anche i più ignoranti sapevano che sarebbe stato un freno allo sviluppo.
Sarebbe da guardare in faccia così 🧐🤨 chi fa i piani di sviluppo dei prodotti e chiedergli.. Seriously ??! 🤨
In molti prodotti la flash da 16 MB è di un tipo molto più robusto e longevo di quelle più economiche e capienti. Meno memoria e più durata di vita... Non si può aver tutto. Il loro target è il terzo mondo dove contano i 50 centesimi sul prezzo finale del prodotto.
[cancellato] Peccato che OpenWRT ci giri tranquillamente con i driver proprietari e Wave2 abilitato (se non erro, smentitemi in caso)... Probabilmente i requirement caleranno quando ricompileranno il software senza le informazioni di debug.
Le informazioni di debug probabilmente non verranno mai tolte perchè sfruttate nella creazione dei file di supporto quando segnali i bug.... Il solo driver dell'IPQ4019 è piccolo, se ricompilano un firmware "ad hoc" togliendo i file inutili (tipo i driver dei chipset 802.11ax ad esempio) i 16 MB di flash basterebbero. Ma la tabella delle versioni dei firmware si allungherebbe ancora di più... con relativi problemi....
edofullo Peraltro ho letto su reddit che le prime versioni del cAP AC uscivano con 256 MB di RAM, poi dopo un po' hanno deciso che 128 erano abbastanza. Ma perché??????
Stessa cosa dell'HAP AC2.... Semplicemente i fornitori i primi mesi non riuscivano a fornirgli i chip con 128 MB come da specifiche del prodotto e quindi hanno usato per qualche mese quelli da 256 MB (mai menzionati nel datasheet, visto che erano una soluzione tampone della loro logistica).