Ciao ragazzi! Vi spiego brevemente la mia situazione... Ho la casa su due piani e il modem si trova al primo. Al piano di sotto ho bisogno di collegare due PC in ethernet ma la powerline ha solo una porta disponibile. Avendo due tg789vac v2 (lo scolapasta bianco) ho provato ad usarne uno a mo' di switch di rete senza successo. Per ora ho collegato alla porta WAN dello scolapasta il cavo che arriva dalla powerline. Sullo scolapasta invece ho firmware UNO.uk sbloccato con GUI Ansuel con DHCP disattivato e ip (dello scolapasta) statico impostato dal fritz. Ho disattivato anche Wi-Fi, firewall e servizi inutili. E' corretto tutto questo?
Vi ringrazio e vi auguro anche buon anno!

• matteoc ha risposto a questo messaggio

io ho utilizzato come switch una vodafone station, non se puo essere un problema di ip che è lo stesso del modem principale. Ed esempio: il modem principale è 192.168.1.1 ed ha lo stesso di quello riciclato come Hub, prova con 1.2 finale.

• Adri63 ha risposto a questo messaggio

Adri63 Collega il cavo che viene dalla Powerline in una porta LAN, no WAN.
      Il resto è giusto, DHCP spento e un IP che sia unico nella rete.

AndreaF Il Fritz ha come indirizzo 192.168.178.1 con subnet uguale a quella dello scolapasta (255.255.255.0)

matteoc Okok. Invece se volessi mai usare la wan come lan si potrebbe convertire?

Adri63 Dipende dal dispositivo ma non credo.

Matteo ha detto una cosa che mi era sfuggita, occhio alla porta 1 in alcuni modem se non ce lha puo essere Wan (da non utilzzare), prova con 192.178.1.2 o 1.254 o li vicino se non ce un altro ip fisso nella rete gia.

AndreaF 192.178.1.2

Così però poi non può accederci.
            La rete del FritzBox è 192.168.178.0.

• AndreaF ha risposto a questo messaggio

matteoc si ho scritto male, 192.168.178.2

Una rete ad ip fissi la ritengo sempre meglio, wifi caso a parte. Anchio uso Powerline 510e ma dovro cambiarli.

AndreaF Si per ora ha come statico 192.168.178.10. Comunque più tardi dopo pranzo provo a modificare come consigliato da voi e provo. Grazie👍

Ok ho fatto tutto e l'unica cosa che non capisco è come accedere allo scolapasta... Dal fritz vedo che segnala che ha una pagina web ma se vado all'indirizzo la connessione mi viene rifiutata. L'unico modo per accedere ho visto che è impostare un ip statico della classe 192.168.1.x e accedere. Oltre a quello funziona tutto grazie mille!

Adri63 collegalo diretto ad un pc con la lan, tutto automatico. Gli cambi Ip

Adri63
                  Devi mettergli un IP statico della stessa rete del FritzBox, ovvero 192.168.178.0.
                  Se lasci 192.168.1.1 è normale che non lo vedi.
                  Inoltre, avendo spento il DHCP, se ti colleghi direttamente a lui devi impostare l'IP manualmente anche nel dispositivo con cui ti stai collegando.

Adri63 Se gli hai cambiato l'ip dall'interfaccia del fritzbox, devi scollegare e ricollegare il TIM affinché quell'indirizzo venga realmente utilizzato. Potrebbe essere il tuo caso? Ad esempio aveva .37 e tu l'hai modificato in .2

Filippo94 Sì, può essere.
                    Basta anche riavviarlo.

Filippo94

Per ora è così la pag del fritz ma continuo a non accederci... Voi intendete l'indirizzo ip del modem interno che modifico da Rete locale > indirizzo ip ??

Adri63 Prova a cambiargli ip dal simbolo della matita sulla destra e dagli .2 quindi riavvia il tim e digita nell'url http://192.168.178.2

Adri63 L'indirizzo IP dello scolapasta che vuoi usare come switch.
                      Forse è perché nello scolapasta è impostato IP statico, quindi non prende l'IP che gli assegna il FritzBox.

• Adri63 ha risposto a questo messaggio

matteoc Sullo scolapasta ho 192.168.178.10 come ip statico. Dal fritz ho messo la spunta su "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" però effettivamente non l'ho ancora riavviato lo scolapasta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile