giacomosmd Dove abito io le opzioni sono o fwa o 4g oppure satellitare. 4G e satelittare le ho già eliminate per svariati motivi. Volevo chiedervi secondo voi se eolo potesse essere buono oppure se avete altre idee... Ci sarebbe anche media veneto ma non so se fidarmi perché nuovo e costicchia. Poi si c'è sempre telemar e quelle cose lì ma non credo arrivino a 30 mega loro.
Hadx giacomosmd Volevo chiedervi secondo voi se eolo potesse essere buono Solo Eolo 100, Eolo 30 no. Indirizzo?
giacomosmd Hadx eolo 100 non è coperto dove abito io (monte Magrè schio) se vuoi un'indirizzo più specifico via chiesa
enricoro96 giacomosmd Sono delle tue zone, Schio in zona Monte Magrè dovrebbe essere coperta da Pasubio Tecnologia in FWA: Guarda qua
maxolina Io conosco gente che si trova bene con Eolo 30, e altri che invece dicono vada malissimo. (A casa mia per esempio andava bene, 30mb sempre pieni, sono passato alla 100 solo per avere piu banda). Dipende da quanto è satura nella tua zona, e se hanno i pannelli medusa per la 30 o no. Non conosci nessuno che ha Eolo dove vivi tu?
giacomosmd maxolina dove abito è pieno di vecchi a loro basta che carichi facebook quindi direi che è inutile chiedere a loro.
lollowrk eolo 100 va bene ora perchè non tutti lo hanno e quind non stanno saturando la banda che hanno. anche la 30 all'inizio andava benissimo, poi piu' gente l'ha avuta piu' andava peggio. Ora se vuoi un consiglio eolo 30 lasciala stare a prescindere dalla bts a cui ti colleghi, la 100 la puoi fare sapendo che andrai incontro allo stesso problema di saturazione che c'è ora con la 30. Io, da ex possessore di eolo 30, ti consiglio il 4g. A meno che tu non debba scaricare dei 200/300 giga al giorno di roba, le linee 4g a mio parere sono la soluzione migliore, anche per giocare con qualche piccolo sacrificio.
x_term lollowrk la 100 la puoi fare sapendo che andrai incontro allo stesso problema di saturazione che c'è ora con la 30 Ma anche no. La 30Mb ha un limite tecnologico ben preciso, ovvero il fatto di avere un singolo canale da 20MHz in TDMA-TDD. Un disastro quando hai molti client. La 100Mb ha due canali da 56MHz dedicati per upload e download. Non confondiamo le tecnologie radio ed i loro problemi con la saturazione dei trasporti di traffico in corso con i lockdown. Su questo forum ormai si legge perfino di TIM che satura, nessuno degli operatori nazionali aveva abbastanza banda ovunque per sostenere tutte le connessioni che sono state attivate in questo periodo (grazie al fatto che gli italiani hanno capito quest'anno che gli serve internet)
lollowrk x_term probabilmente mi sono spiegato male io ed ho omesso alcuni particolari. conosco la tecnologia utilizzata per la 100 e non ho detto che sia uguale a quella della 30, semplicemente volevo porre l'attenzione sul fatto che la saturazione c'è eccome e dipende da un fattore soltanto: se la bts è collegata direttamente alla fibra vera o propria o si aggancia via radio ad un'altra bts. La banda trasportata da bts a bts via radio è molto minore a quella disponibile tramite link diretto in fibra (ovviamente mi verrebbe da dire). Giusto per chiarire, queste informazioni non me le sono inventate o roba simile, un mio amico è un installatore di bts eolo e mi ha spiegato che per ovvi motivi non potevano portare la fibra a tutte le bts e di conseguenza hanno adottato questo sotterfugio
maxx3 confermo che la 100 è completamente diversa ..e va molto bene io ho provato la 30 .. disdetta praticamente subito ..alla sera non riuscivo a fare praticamente niente, streaming inutilizzabile, download sempre limitati di sera impossibile scaricare qualcosa .. è arrivata la 100 sulla stessa BTS della 30 ero un po scettico ..ma ho provato per adesso nessun problema a parte con venti forti la mia antenna non è fissata con dei tiranti ..
maxx3 lollowrk io da quello che so che la 30 sono anche tanti ponti radio .. invece la 100 solo 1 praticamente la banda arriva da una bts con fibra.. la mia non è fibrata e anche in questi giorni nessun problema sempre banda piena il tecnico mi diceva che saturare una bts anche non fibrata è difficile ...che poi saturi il tutto questo è diverso
x_term lollowrk si beh si capiva che era principalmente diretto alla parte di accesso radio. Ma guarda, come ho detto la saturazione c'è un po' con tutti in alcune zone, chi più chi meno in base a quanto carico hanno in zona... Io sono su un rilancio radio e non ho problemi al momento, dipende come detto da quanti clienti e dal tipo di traffico che fanno. Ma il fatto è che poi con la 30Mb in pratica era irrisolvibile se la cella era satura, mentre con la 100Mb si può intervenire in altri modi per migliorare un po' la situazione.
lollowrk maxx3 vero anche questo, al massimo un ponte radio. Come ho detto non è un'opzione visibile a breve sicuramente ma è probabile che in futuro sorga il problema. Diciamo che sicuramente ora come ora si puo' stare tranquilli
giacomosmd enricoro96 sì lo so ma costa di più e francamente non mi fido molto è una roba mai sentita prima, non saprei se rischiare. Anche perché 36 euro al mese al posto di 27,90 per avere solo 2 Mb/s in più per l'up mi sembra un po' unfair
Cuscino Che io sappia a breve a Magrè dovrebbero partire i lavori di Open Fiber. Altre parti di Schio sono già fatte. Hai sentito in comune se sanno darti delle tempistiche?
giacomosmd Cuscino monte magrè è stato fermato dalla regione in quanto ritiene che non sia necessario
enricoro96 giacomosmd Ho capito la zona, sei veramente in una zona di Schio sfortunata, c'è un ristorante dove venivo a mangiare sempre. Ma perchè hai escluso il 4G?
giacomosmd enricoro96 a casa mia il 4g bene prende solo sulla finestra di casa mia. L'ho valutato per un bel po' di tempo, ma al mese mi capita di usare anche più di 150 gb (100 solo con il pc). E la connessione 4G so non essere molto costante (in questo momento sto anche facendo delle prove con la saponetta dell'università di mia sorella). Senza contare che prendendo un modem buono e anche un'antenna 4G i costi si alzano bene
enricoro96 giacomosmd Da LTE Italy hai l'antenna di wind su san vito ma dubito che tu riesca a prenderle. Devi andare di FWA eolo oppure interplanet, telemar. EDIT:Che civico sei?