Buonasera a tutti,
dai primi giorni di Dicembre, come già accaduto durante il primo lockdown, con Eolo (almeno nella zona delle Marche - Nel mio caso Pesaro) è il caos totale, si inizia fin dalle prime ore del pomeriggio con latenze che salgono gradualmente ed eccessivamente fino a raggiungere 110-150 ms con l'aggiunta di perdite di pacchetti.
Questa è la situazione attuale:
Latenza riscontrata stasera verso server Google

Tracciato verso dns.google

Tracciato sul primo nodo Eolo che lagga

Avrò fatto qualcosa tipo 30-40 chiamate al supporto tecnico, ma non c'è stato assolutamente nessun miglioramento, nell'ultima chiamata (stasera) mi hanno addirittura detto che il guasto sulla mia BTS è stato risolto (i risultati li vedete sopra).
Sarà saturazione? Oppure qualche BTS in cascata che rallenta tutto? Maltempo in qualche zona? Periodo Natalizio? A questo punto non ne ho idea, ma vorrei far chiarezza, pertanto:
Invito tutti gli utenti di Eolo che stanno riscontrando questa problematica a postare inserendo i tracciati e la zona da cui si collegano, in modo da provare a creare una "Mappa" dei vari IP e rintracciare dov'è il sovraccarico.
L'idea è quella di trovare la falla per poi cercare (nel nostro piccolo) di dare info più accurate al supporto tecnico.
Nota: Se c'è qualcuno che lavora per Eolo, si faccia avanti, ma comunque ogni aiuto è ben accetto! 😀
EDIT 1: Sono con Eolo 30, ma la stessa problematica stasera 29/12 è stata riscontrata in zona San Lorenzo in Campo (PU) con EoloWaveG 100 Mbit/s
Ringrazio tutti in anticipo sia per la pazienza che per la disponibilità e buone feste!