Nel frattempo sotto la pagina Iliad di portabilità (prevista per l'8/1) è comparsa la dicitura "Questa data non è ancora definitiva perché dipende dalla capacità del tuo attuale operatore di processare la nostra richiesta."
Ho è ingolfata con le richieste di portabilità in uscita?
Presunto leak del database clienti di ho. mobile [confermato]
[cancellato]
LucaTheHacker il GDPR è ben fatto, anche per queste casistiche.
Estremi di comunicazoni elettroniche e utenze, operazioni bancarie, antiriciclaggio e altri casi sono eccezioni stabilite al diritto all'oblio descritto nel GDPR... rileggilo
edofullo A me sembra un po' un tutti contro Iliad, sinceramente.
E bloccare le portabilità da ho. a W3 come dovrebbe essere un tutti contro Iliad? Al massimo è un modo perfetto per favorire Iliad in questo momento...
- Modificato
matteocontrini Non parlavo di questo caso ma in generale.
L'unico passaggio consentito con tariffa vantaggiosa è da HO a Kena, tutti gli altri (Kena -> Ho, Very -> Ho, Ho -> Very, Kena -> Very) sono a tariffa standard (fuori mercato)
Mentre da Iliad, Fastweb, Poste puoi passare a chi vuoi, è evidente che i "Big brothers" TIM, Vodafone, Wind3 si sono accordati per arrivare a questa situazione e sparare a zero su tutti tranne loro e i loro "alleati". Se non è un cartello...
Poi oh non fraintendiamoci, finchè c'è la concorrenza "va bene", ma a me questa discriminazione sui passagi fa andare su tutte le furie, fosse per me gli operatori non dovrebbero nemmeno avere la possibilità di vedere a che operatore appartengono i numeri non loro (non so se sarebbe tecnicamente fattibile ma vabbè)
Mi scuso per l'OT, anyway.
[cancellato] Appunto, regolamenta anche quel tipo di documentazioni. Il fatto che siano regolamentate non implica che tu possa richiederne la cancellazione.
Per quanto riguarda l'eliminazione dati da un provider di rete non mi pare ci siano limitazioni, almeno sui dati anagrafici.
[cancellato]
LucaTheHacker E come fai a garantire la corretta identificazione ex-post di una comunicazione elettronica (che per l'Italia ha un periodo di retention obbligatorio di 6 anni) se mi cancelli l'anagrafica?
Che possano cancellarla dal database "online" posso anche essere d'accordo con te; chiedere che vengano eliminati gli audit trail di ciò che è successo non è possibile.
- Modificato
[cancellato] Un conto sono i log delle chiamate e roba varia, un conto sono i dati dell'area clienti
[cancellato]
Tra l'altro i dati dei sistemi di audit richiesi per motivi legali dovrebbero essere su sistemi separati accessibili a pochi e non facilmente (o addirittura non) modificabili, altrimenti addio audit... sperando poi che tali sistemi di audit siano protetti meglio degli altri.
edofullo Se non è un cartello
Beh ma il cartello c'è sempre stato. Anche nella telefonia fissa si appoggiavano tutti a mamma telecom per la rete di accesso e mai nessuno che abbia steso fibra ottica in giro o abbia fatto tariffe sostanzialmente diverse.
No, metroring non va bene come esempio perchè limitata solo ad alcune città.
edofullo Very -> Ho
Questo non viene fatto perché Very non è un operatore. Quindi al posto di quel Very ci sarebbe "WindTre" (ovvero sim ex Wind, ex 3, WindTre, WindTre Business e Very)
edofullo Ho -> Very, Kena -> Very
Questa immagino non venga fatta per evitare che Ho e Kena lancino una operator attack aggressiva contro tutti i clienti WindTre (per il motivo spiegato sopra)
Filippo94 Bona, allora nessuno, non avevo visto quell'offerta. Almeno da ho non è a 12 € come da TIM e tutti gli altri.
handymenny beh, poco cambia, il risultato è sempre lo stesso.
C'è da dire che se serve una SIM solo dati per i nuovi numeri puoi avere una miriade di GB a un prezzo bassissimo...
- Modificato
edofullo beh, poco cambia, il risultato è sempre lo stesso.
però non si può dire che sia il frutto di un cartello. È come lamentarsi che kena non offre tariffe a prezzi vantaggiosi a chi ha offerte Vodafone da 5€, cosa ne può sapere kena di che offerta hai?
Comunque giusto per far capire meglio qual è il rapporto Very-windtre, quando passi da 3 a Very ti viene "sostituita" (è una MNP interna) la sim 3 con un'altra 3 con stampato Very sopra, mentre se passi da Wind a Very ricevi una sim Wind con scritto Very. Mentre tra Vodafone e ho. (e viceversa) avviene una MNP vera e propria
handymenny Quello che a me non piace è il principio di fare offerte differenziate in base al gestore da cui provieni.
Non è che all'Esselunga ti fanno pagare meno se hai la carta Auchan e poi ti vincolano a fare la spesa da loro.
Idem per lo zero-rating, imho è concorrenza (molto) sleale.
[cancellato]
edofullo Quello che a me non piace è il principio di fare offerte differenziate in base al gestore da cui provieni.
Soprattutto quando l'hanno capito anche i polli che basta triangolare e in un paio di giorni hai comunque l'offerta che vorresti... Oppure fare il "giochetto delle 3 sim" per non far passare il numero su di un virtuale (attivazione nuovo numero virtuale -> port in a gestore definitivo con tariffa "ganza" -> port-in con sovrascrittura del numero sulla medesima SIM del numero "principale" -- io ho fatto così ai tempi della Special 7GB, poi hanno rimodulato e li ho salutati).
spero non sia gia` passato il link: https://www.tariffando.it/ho-mobile-dalle-sim-sostitutive-introvabili-ad-altri-gestori-che-alzano-i-prezzi-che-sta-succedendo/