Cosmopolithanks Non so, per come l'ho capita io l'autenticazione biometrica è una feature "locale" del dispositivo. L'impronta o un suo hash non esce mai dal telefono e non viene fatto nessun confronto con dati in remoto. Anche il flag se attivare o meno l'autenticazione biometrica penso che di solito sia locale non venga mantenuto su altri accessi da altri dispositivi.
Lo scenario da cui mi protegge l'autenticazione biometrica è il furto del cellulare (al pari di pin di sblocco o password). In seguito a sim swap, se non mi fregano anche il telefono, il codice cliente resta al sicuro a prescindere dall'autenticazione biometrica.
Purtroppo alcuni istituti hanno procedure di "reset della strong authentication" o di recupero sia del codice cliente che della password che sono molto poco strong. Anche quando sono un po' più strong una chiamata al servizio clienti dal "numero certificato", insieme ai dati personali, può essere sufficiente a farsi rilasciare almeno il nome utente (di solito non considerato un dato particolarmente critico).