YuppyDo Ingegner-Gatto cosa intendi per :"ho dovuto fare i salti mortali per farmi fare una connessione decente in centrale, armadio, e chiostrina" Io comunque credo di aver raggiunto in buon compromesso a 15mbt FeliceMonteleone Peccato altrimenti ci avrei fatto un pensiero a prenderlo
Ingegner-Gatto YuppyDo YuppyDo cosa intendi per :"ho dovuto fare i salti mortali per farmi fare una connessione decente in centrale, armadio, e chiostrina" Intendo innanzitutto chiamare mille mila volte il 187 per farmi mettere un profilo f141 (se non ricordo male) adatto per i 6db. La maggior parte non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando, eppure loro hanno l'interfaccia diretta per la modifica dei parametri di linea e con i tecnici in centrale. Successivamente forzare per fargli bonificare l'armadio di linea ormai disastrato che a momenti veniva pure giù perchè coinvolto in un incidente... Poi andare giù in chiostrina a sistemare la borchia dove è collegato il doppino. Questo alla fine me lo sono fatto in autonomia, visto che una volta mi hanno pure scollegato a caso e buttato su una tratta muta. La storia è lunga, però i maggiori benifici li guadagni migliorando la tratta e non l'apparato in se. Alla fine oltre la lieve differenza all'aggancio con chipset di un vendor rispetto ad un altro, in adsl la differenza è poca rispetto a quello che può causare un doppino mal ridotto.
Greeners76 Cercate Router con Chipset Broadcom che sono più sensibili sulla parte ADSL. a 12/13...mb vi fa quasi un Mega di differenza. Molti Tp-Link o Netgear usano Broadlink Vedi se riesci a trovare in giro (è vecchio) un Tp-Link Archer D9. E' il migliore router che abbia mai posseduto sulla mia ADSL. Stabile, affidabile, il wifi è potente.
Ingegner-Gatto Greeners76 Molti Tp-Link o Netgear usano Broadlink Che io sappia non esistono chipset di questa marca, anzi non penso esista proprio questo vendor. Io conosco che mi vengono in mente: Broadcom Lantik Qualcomm Mediatek TrendChip ora Mediatek
macro Greeners76 Ma non ha senso prendere oggi il D9, visto che se passa alla FTTC o FTTH, che se ne fa? non credo supporti neanche PTM e Vlan id, necessari. potrebbe fare da access point o switch, connesso lan to lan, anche se non c'è una preconfigurazione.
YuppyDo Ingegner-Gatto credo intendesse sempre Broadcom Ingegner-Gatto il tecnico è venuto, mi ha controllato il doppino con uno strumento e la cassetta del palazzo ed era tutto ok, in ogni caso credo di essere arrivato al limite max per lamia adsl...darò un occhiata per qualche modem ma non sono convinto
Ingegner-Gatto YuppyDo è probabile. Dipende molto anche dalla distanza dalla centrale, da quanto è affollato il dslam e via dicendo. Qui se inserisci l'indirizzo dovrebbe dirti distanza dal cabinet e dalla centrale: https://fibra.planetel.it/ cliccando poi ulteriori info tecniche.
YuppyDo Ingegner-Gatto sono a 180 metri dalla centrale...e adesso mi sono accorto che con tutte ste piogge un palo (con targhetta tim) tra casa mia e centrale sta per cadere, lo mantiene un tirante... chissà se viene giu mi passano in elastica
Ingegner-Gatto YuppyDo Allora è chiaro che uno dei problemi è quello. Non puoi avere una banda minore della mia che sono a quasi due chilometri. Chiama questo numero di tim : 800.41.50.42 e digli che sei privato cittadino e vuoi segnalare palo pericolante sito in dandogli l'indirizzo. In poco tempo intervengono.
YuppyDo Ingegner-Gatto si ho chiamato grazie, mi ha risposto uno stordito che mi ha chiesto il num di telefono fisso e basta, io gli ho detto se voleva anche i codici sul palo e mi ha detto ok, cmq ha detto che ci vorranno giorni. Per quanto riguarda la connessione non credo ci siano collegamenti, io sto solo provando a migliorare la mia adsl, non è che ho avuto qualche caduta di linea.
macro FeliceMonteleone nei Tp-link non funziona perchè purtroppo hanno nascosto la vera CLI, e il comando adsl presente in quella castrata non ha questi comandi.
Mirco29 macro che modem mi consiglieresti da mettere in bridge per ADSL 20/1Mbps (non potrò passare a FTTC/FTTH). Avevo visto il Tp-Link VR1200 ma non capisco se si può mettere in bridge ed usarlo solo come modem. Alternative questo Zyxel oppure questo D-Link, funzionerebbero comunque allo stesso modo del VR1200 dato che mi serve solo la parte modem?