Buonasera a tutti, sono un utente tim in linea rigida... tutta la zona è in fibra ma io dovrò ancora andare avanti con i miei max13mb (adsl 20mega) per ancora non si sa quanto.
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un modem, attualmente ne ho uno da 2 lire della Tenda, non va male però a questo punto volevo capire se c'è qualche possibilità di miglioramento con un modello performante.
Magari con 13mb c'è poco da performare, ma se mi dite la vostra ne sarei contento.
Da tener presente che ho casa su 2 livelli, sono riuscito a passare un cavo Lan al piano superiore, collegato a un router che mi rimanda il wifi perfettamente su tutto il piano.
Al piano inferiore dal modem parte un altro cavo Lan che va ad uno switch dove ho collegato sempre in lan Allarme di casa, un paio di tv e skyQ.
Tutto funziona bene, ma se potessi migliorare la situazione ne sarei felice.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione

Guarda, io ho appena preso (è arrivato proprio oggi) il TPLink Archer VR1210v. La configurazione è banalissima con tutti gli operatori di rete. Io ho l'ADSL2+ di WindTre e sono nelle tue stesse condizioni, ma ho notato che dal precedente Archer D7 a questo ho guadagnato ben 2mbit di portante !
Al momeno molto molto soddisfatto.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao, Felice

• YuppyDo ha risposto a questo messaggio

FeliceMonteleone Addirittura 2 mega?!? WOW Comunque è quello "quadrato" senza antenne?

Si esattamente, è proprio quello.
    Prima agganciavo 11.4 Mbit, ora ho questo risultato.

questo è il mio, mi sono fatto mettere il profilo a 6db... e con questo cambio mi è passato da 11 a 13

Invece tra i Fritzbox quale sarebbe il piu indicato per la mia configurazione/situazione??

YuppyDo probabilmente sei molto vicino alla centrale...non ti si disconnette mai ?

con l'ADSL ed un modem su cui ci si puó "telnettare" con chipset broadcom potresti abbassarlo ancora di piú ( sicuramente fino a 3db dovrebbe reggerli).
        Contro: ad ogni riavvio, spegnimento va rifatto ma si potrebbe fare uno script per velocizzare la reimpostazione.

mcpalls Ciao , grazie mille per il tuo contributo... ma potresti tradurmi ""telnettare" con chipset broadcom"??
          In ogni caso, il mio dubbio nasce dal modem, se cambiandolo con uno migliore riuscirei a guadagnare qualcosina.
          Per chi è in adsl anche 2mb sono manna dal cielo anche se mi rendo conto che su un sito di Fibra è come parlare di niente.

• mcpalls ha risposto a questo messaggio

YuppyDo hai dei valori di segnale ottimi, onestamente non so se la mia ADSL reggerebbe il profilo 6db. per ora non mi lamento però dai !

YuppyDo
            tranquillo qui un po' tutti ti possono capire in particolare chi è cresciuto con i 56k/isdn fastweb 2mb etc. ogni kbps è tanto di guadagnato 🙂

Basta che cerchi per esempio questo modello TP-LINK TD-W8960N + snr ( una pietra
            miliare) in tutte le sue Versioni su google ed in particolare su hwupgrade

Scusa ho abusato dell'italiano il termine telnettare ( che pero' avevo scritto tra "") vuol dire utilizzare il protocollo Telnet per aprire una sessione di login in remoto sul modem ( se abilitato di default come sul tplink) attraverso interfaccia da riga di comando " telnet " oppure tramite putty ( tool scaricabile per consiglio esclusivamente dal sito ufficiale)
            Chipset Broadcom è riferito all'unità logica del modem il quale si presta maggiormente, per vari motivi, per questi giochetti.
            Per i dettagli usa google su tutti i forum del settore si parla quasi sempre della modifica dell'snr fin dai tempi dei tempi.

mcpalls Grazie mille, sei gentilissimo...ma andiamo con ordine 😆
              io oggi ho questo modem: Tenda V300 Modem Router, Wireless 300 MBps, 5 Porte 100Mbps
              Wan/Lan, 1 Porta USB 2.0, Dispositivo 4-In-1, Bianco, ADSL/VDSL;
              cambiandolo (con quale?), miglioro i miei ridicoli 13mb?
              Poi, ci addentreremo con i vari settaggi..... (ma potrei farli con quello che ho attualmente?)
              Grazie

scarica putty metti il pallino su Telnet , ip 192.168.1.1 porta 23 se ti dovesse richiedere il nome utente fai la login con i parametri che usi per accedere sull'interfaccia di default admin admin.

purtroppo mi dice : Network error: Connection time out

salvo qualche hack per abilitarlo niente da fare allora.

mcpalls sono riuscito a collegarmi, dovevo attivare telnet dentro il modem aprendo la porta 23... ora, per modificare l snr che faccio?? non trovo parametri in giro... o meglio sono molto diversi

INCREDIBILE, ci sono riuscito....

che dici? abbasso ancora??

basta utilizzare l'help niente di trascendentale. ahh ok vedo che ci sei riuscito. Nella vita mai strafare. Studiati gli script e sei apposto.

Lascia questo valore per almeno un giorno e vedi se noti disconnessioni nei log. Dall'hex del firmware che ho scaricato dovrebbe montare un Broadcom

ho strafatto??
                Vediamo cosa succede, male che va rialzo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile