Come dicono gli altri, wireless ok (tranne il paio di volte che esce il firmware evidentemente passato da un QA reduce da serata pesante). Switching per casa sono ok, gli 8 porte considera solo i nuovi in plastica che hanno temperature giuste, quelli in metallo sono delle padelle per la frittata.
Se hai tempo e voglia di smanettare e imparare, usa pfsense/opnsense. Su ebay trovi dei mini pc che puoi usare, non è un ambiente mission critical quindi puoi anche rischiare un pelo di più. (altrimenti anche su una vm)
Molto spesso hanno solo un NIC, quindi o vai di router on a stick (banda dimezzata però se hai gigabit) oppure metti un NIC usb. In alternativa, i pc sff (media misura, non i tiny, non i "normali") hanno spesso e volentieri slot per schede pcie.
Telecamere, per il prezzo che hanno, ci sto distante (oltre a telenovela unifi video, firmware con autofocus non funzionante per qualche mese sulle g3-pro, provato su mia pelle, etc) protect in se promette bene, ma se il cloud loro va giù, come successo recentemente, non hanno il fallback fatto come si deve ancora. (io ora prendo solo rtsp dalle Telecam., ne ho avuto a sufficienza dei loro sistemi) Dai un occhio a reolink, altra roba consumer ma almeno costano poco 😂
PS: il controller per gli AP non deve essere necessariamente sempre attivo, basta per la config iniziale e poi eventualmente per qualche info su statistiche