MarinelaFeltrin io ho un router Asus che ha la funzione di analisi del traffico internet
Limiti Alpsim
Condivido la mia esperienza fresca fresca per quanto riguarda le considerazioni sulle limitazioni di Vodafone, ho una Alpsim che stavo utilizzando per la connessione ad internet principale a casa (netflix, smartworking, navigazione ecc) badando bene a non effettuare download massicci, videogiochi, film, grossi file, ecc, per quello utilizzo una sim Tim dedicata con i classici 600Gb che vengono conteggiati mensilmente, dato che un paio di settimane fa Vodafone ha aggiornato la BTS locale con la banda 3 e quindi adesso le bande sono 1+3+20 la connessione è diventata molto prestante e anche nelle ore di punta non si scende mail sotto i 40Mbps, si arriva quasi a 100 in tarda serata e nelle ore notturne, visto che pensavo che con la BTS praticamente quasi sempre scarica il sistema di traffic shaping di Vodafone non sarebbe intervenuto ieri sera sul tardi ho provato ad avviare un aggiornamento della Xbox di quasi 100Gb utilizzando la connessione di Alpsim, dopo meno di 20minuti di download pieno è arrivato il primo sms da Vodafone di ammonimento che indicava un uso non corretto, e verso le ore 2 è arrivato il secondo che indicava una riduzione della velocità di navigazione per utilizzo non conforme al contratto, stamattina ho trovato i 2 sms sul router e il download bloccato a circa 60Gb, la connessione ad internet non supera adesso gli 0.2/0.2 Mbps, ho contattato Alpsim e dopo le verifiche mi hanno spedito una nuova sim di rimpiazzo, morale secondo la mia esperienza i blocchi non dipendono dalla saturazione della BTS o dal download totale del mese, semplicemente se per un certo periodo di tempo la connessione rimane ad utilizzo pieno e si sfora un certo traffico giornaliero (50Gb secondo me) viene bloccata dal sistema a prescindere, un peccato perchè a questo punto a cosa serve avere una connessione che arriva anche a 100Mbps su una BTS di provincia quasi sempre scarica se poi non si può sfruttare la connessione a pieno regime per utilizzi che comunque sono leciti? L'alternativa qui è la vecchia ADSL per cui il meglio che si può avere è questo, un applauso al servizio assistenza di Alpsim che prontamente mi ha spedito oggi la sim nuova, non dipende da loro per cui altro non possono fare.
gdemis io con fwa vodafone quando sono fine mese e avanzo giga ho scaricato anche 70 gb senza nessun avviso anch io sono con bts isolata,un tecnico mi ha detto che fwa funziona si con stessa bts ma si appogiano ad altro apn rispetto alle schede sim illimitate che sono molto piu soggette a blocchi per consumo giornaliero eccessivo
- Modificato
DennisBolognani Stavo appunto cercando di capire quello, anche se fossero 500Gb al mese non sono pochi, l'importante è che non siano 17Gb al giorno perchè fa parte dell'uso di una famiglia media anche scaricare un gioco della Xbox che pesa magari 70-80Gb, se l'unica connessione internet di casa è quella è impensabile frazionare il download in vari giorni per non incorrere in blocchi, sicuramente le sim non dedicate ai servizi FWA di Vodafone sono le più penalizzate dal sistema di limitazione traffico che usa Vodafone.
- Modificato
Questi dovrebbero essere i limiti giornalieri di traffico previsti da Vodafone per le SIM con abbonamento Corporate Flat Nazionale 4G, credo questo sia l'abbonamento che fanno con Vodafone e sul quale si basano le SIM dei vari gestori di connettività 4G "illimitata": Alpsim, Lundax, ecc
Effettivamente la mia SIM si è bloccata dopo il download di poco più di 60Gb consecutivi nello stesso giorno, quindi probabilmente basta rimanere sotto questa soglia per non incorrere nel blocco di Vodafone.
gdemis non sapevo che per queste si ci fosse su contatori il limite giornaliero per fwa c'è solo quello mensile
parlate tutti di parecchi giga in confronto alle mie esperienze. Partiamo dal fatto che ho abbandonato eolo xchè la bts è satura e la sera ovviamente inutilizzabile e quindi sono passato al 4g, con ripetitore vodafone più vicino ho provato HO dati 200gb 20 euro, perfetta 60 mega (rallenta la sera ma ci stà anche se andasse a 10) ma ho bisogno di 500hb al mese, provo quindi broker della telefonia che in realtà è evo24 sentendomi assicurare del limite di 40/50gb al giorno, in 4 mesi 4 blocchi a fine mese e sempre di venerdi tardo; ho provato a consumare 500, poi 400 e poi 300 e poi li ho mandati a quel paese, ogni mese bisogna pagare 8 euro per farsi mandare una nuova sim e poi vogliono anche 100 euro di disattivazione, si sognate! Da quasi 2 settimane sono passato a Alpsim, ho già iniziato con 2/3 cap a 1,5 fissi la sera con consumo 55gb in 8 giorni, cominciamo male. Da quanto ho visto tutte le sim vodafone vengono cappate, o per troppo consumo o per bts congestionata, mentre le sim HO mobile (sempre vodafone) sono vincolate già di velocità a 30/60 e non le cappano.
ilgonfio fai fwa come detto sopra ce limite di 500 gb mensile ma non ce limite giornaliero un consiglio se la fai insisti per sistema outdoor
gdemis un applauso al servizio assistenza di Alpsim che prontamente mi ha spedito oggi la sim nuova, non dipende da loro per cui altro non possono fare.
Ma (mi viene da pensare) se altro non possono fare, non significa che non si può fare e basta (che Alpsim non dovrebbe farlo)?
ilgonfio Da quasi 2 settimane sono passato a Alpsim, ho già iniziato con 2/3 cap a 1,5 fissi la sera con consumo 55gb in 8 giorni, cominciamo male.
Ogilink ti è capitato di provarla (col suo cap di 1200GB)?
mark129 OGlink non l'ho mai provato, ho scritto anche recentemente alla loro assistenza e mi hanno confermato che i 1200Gb sono calcolati mensilmente per cui in teoria si potrebbero consumare anche tutti insieme (e il sistema di traffico shaping di Vodafone non interverrebbe in questo caso?), quello che mi ha sempre frenato è dover usare il loro router, l'unico 2 bande che danno è il B535 Huawei e quando ne ho provato uno su questa BTS Vodafone aveva problemi di velocità massima, poi ho preso il Fritzbox 6890 ed è un altro pianeta, mettere due router in cascata non mi entusiasmerebbe, la tentazione di provare il servizio c'è però.
La sim nuova che mi arrivata da Alpsim invece sembra avere un altro abbonamento, è una Vodafone Sim casa 4G e non Flat Corporate 4G come l'altra, mi hanno scritto che è una soluzione provvisoria e che stanno rivedendo le offerte con nuove tipologie di connessione oltre alla FWA fissa su rete Eolo, per cui mi ricontatteranno per propormi una modifica al servizio, vederemo cosa proporranno, per ora non mi sono più azzardato a fare download da più di 3-4 Gb e tengo d'occhio gli SMS sul router, è frustrante però dover usare internet così.
Maxs Forse dipende dalla bts e dal contratto sul quale si appoggia la SIM, la mia dopo un download di 60Gb è stata bloccata a 100Kbps per un tempo indefinito per cui hanno dovuto spedirne un altra, 20Gb in 2 giorni si fanno tranquillamente guardando 4 film in 4K su Netflix per cui penso sia inaccettabile come limite.
- Modificato
Maxs Ma ti hanno mandato una nuova sim ho hai aspettato i 30 giorni? Se si la sim aveva una dicitura diversa? La vecchia sim era con un contratto Corporate 4G Nazionale, questa che ho ricevuto è marcata come Vodafone Sim casa 4G, mi hanno scritto che stanno cambiando i contratti per cui è provvisoria, probabilmente lo stesso problema di blocco sta accadendo a troppi abbonati e stanno cercando una soluzione diversa.
Maxs Assurdo per 40 euro al mese un cap totale dopo 20Gb giornaliero, Vodafone dopo la dismissione dl 3G ha le BTS come la mia quasi sempre scariche e potrebbe tranquillamente aumentare questi valori di cap senza problemi sull'infrastruttura, meglio Tim allora che ti da 600Gb al mese utilizzabili come meglio si vuole, io ho sulla seconda sim la Tim unlimited Pro fino al 5G a 25 euro al mese, il problema è che almeno in provincia Tim ha BTS con la sola banda 20 come la mia e le velocità massime sono basse nonché si saturato in fretta alla sera per cui l'unico modo è tenere 2 connessioni e di gestori diversi e spendere 60 euro al mese!
Io ho Alpsim da dicembre e non ho mai avuto problemi. L’altro giorno ho scaricato un gioco da 100GB su Xbox e non ho avuto alcun problema. Forse perché la mia bts non è satura (raggiungo anche 110mb/s), speriamo continui così perché sono molto soddisfatto. Arrivo da Eolo con bts sempre sature.
Anche voi da qualche settimana avete un Ping più basso? Io ero sempre intorno a 23/28, ora sono quasi sempre intorno a 16.
- Modificato
Ciao io ho richiesto la si alpsim oggi premetto che arrivo da.un operatore ho mobile con 200gb di traffico al mese. E ho deciso di avere un servizio illimitato ho scelto alpsim voglio vedere come si comporta. Possiedo un consumo di dati ultimamente possiedo un traffico superiore a 260 GB al mese. Secondo voi conviene?