mark129 Diciamo un FT 2.0? Diversa proprietà ma progettato / implementato con la stessa filosofia, sullo stesso hw (juniper), con gli stessi carrier e da persone che stavano dietro a FT.
Stessi carrier non mi sembra sinceramente:
1- https://bgp.tools/as/41327#asinfo
2- https://bgp.tools/as/5398#asinfo
Fiber Telecom ha sostanzialmente 7-8 Tier1 e 22 IX (se li ho contati bene).
AS5398 ha 3-4 Tier e 12 IX.
Le persone a cui ti riferisci che sono passate da FT a AS5398 intendi Marco Paesani (solo lui), o altre?
A me tempo fa disse che era consulente tecnico di AS5398 e da quello che so collabora\ha collaborato anche con altre aziende.
Ad ogni modo non credo questo faccia molta differenza,, voglio dire: anche il CTO principale di TWT che ha lavorato in TWT negli ultimi 20 anni recentemente è passato a CDLAN, ma non è che CDLAN adesso sia uguale a TWT.
Inoltre, l'organico di Fiber Telecom nel tempo è cambiato abbastanza rispetto agli inizi, ed aggiungerei che AS5398 è nato praticamente da Internetone con il relativo personale che in parte è rimasto, quindi parliamo di una societa di TLC che non aveva nulla a che vedere con Fiber Telecom.
Al di là di tutto comunque, c'è poi da considerare che nella pratica effettiva bisogna vedere poi come funzionano le cose: se ci sono saturazioni su certi link, la stabilità della rete nel complesso, la velocità di intervento in caso di guasti, l'eventuale disponibilità per richieste particolari\ad hoc, etc etc.
Non è esattamente la stessa cosa affidarsi ad una o all'altra rete, perchè l'efficienza complessiva del servizio potrebbe variare in maniera significativa.
Che come "filosofia" siano simili posso essere d'accordo, ma definirli dei cloni come fossero equivalenti direi di no.
Se gli stessi problemi che ha avuto AS5398 con DImensione (strane disconnessioni continue con alcuni servizi\applicativi online) li avesse avuti per dire Fastweb, magari avrebbe fatto il contrario, tolto il transito di Fastweb e mantenuto AS5398 (perchè parliamo del kit di Roma)
Ma finchè non provi il servizo in ultima analisi non puoi sapere come performa e quindi valutarlo di conseguenza,