Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio. Ho scoperto questo forum per via dell'esaustivo prospetto sulle offerte fibra attualmente presenti. Complimenti per l'idea, veramente utilissima.
Vi scrivo da Perugia, una delle città pilota di Open fiber. Io però ho ancora una ottima adsl Infostrada 20 mega (sono vicino alla centrale), perché tutti i simpatici operatori - per quel che ne sapevo prima di leggere il vostro thread sulle offerte - propongono contratti molto vincolanti.
Il mio indirizzo risulta raggiunto dalla FTTH secondo la verifica di copertura effettuata sul sito di Fastweb.
Sulla copertura ci sarebbe da aprire una parentesi, ma magari lo farò in un altro post, perché su https://openfiber.it/it/fibra-ottica/coperturaftth mi dice che il mio civico non è ancora coperto, mentre tutti gli altri intorno sì, compreso il palazzo con cui condivido il sito di installazione dei contatori.
Ebbene, visto che sono interessato a Fastweb, che insieme a Tiscali propone abbonamenti senza vincoli, vorrei farvi delle domande noob:
Passando da Infostrada ADSL a Fastweb FTTH, dovrei pagare io ad Infostrada i costi di migrazione? Oppure se ne fa carico il nuovo operatore?
1.2. In caso di voltura (cambiamento dell'intestatario del contratto) con Fastweb quali sono i costi?
Con Fastweb FTTH viene dato un Ip nattato o un ip pubblico (statico o dinamico?) ?
2.1. In caso di ip nattato, quali sono i problemi cui si va incontro?
Ci sono problemi con servizi di streaming, p2p, streaming p2p, gaming online, smart Tv?
2.2. Se si richiede un ip pubblico, si diventa utenti di serie B? Nel senso, ci possono essere problemi di stabilità della connessione, ping elevati, banda minore?
Fastweb ''cappa'' la banda se si utilizzano determinati servizi p2p o streaming p2p?
Il modem che mandano è buono? Occorre sapere qualcosa su di esso?
I tempi di spedizione del modem e attivazione della FTTH sono brevi?
C'è qualcuno di Perugia che consiglia questo operatore in FTTH? Che tempi di attivazione avete avuto?
Perdonate le domande da noob.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.