EDIT: Dal profilo dell'OP leggo dei messaggi in cui viene detto che la causa del problema è da attribuirsi all'indirizzo IP pubblico che inizia per 79.x.y.z. Effettivamente il mio indirizzo IP attuale inizia per 79. Anche la settimana scorsa mi era stato assegnato un 79 (diverso da quello attuale). Domani voglio provare a creare una nuova PPoE (sperando di avere indirizzo diverso da 79.) in modo da verificare questa teoria.
Post originale:
[cancellato] Io sono a Roma zona Primavalle su rete FTTC (forse sono un po' OT) ma riscontro esattamente le stesse problematiche del primo post.
Su reddit ci vogliono diversi secondi ad immagine, i video non caricano nemmeno.
Su altri siti invece non riscontro queste problematiche.
Posso escludere saturazione a livello di armadio/centrale in quanto velocità e ping sono OK.
Sono confuso come l'OP:
Potrebbe essere un problema di routing? Ma allora perché succede solo a pochi?
Problema di DNS? Ho provato diversi server e comunque non credo sia colpa dei DNS se da Steam vado a banda piena mentre su reddit i video vengono scaricati a 20kb/s.
Problema di dispositivo? Penso di no, riscontro la stessa problematica su tre computer e due smartphone diversi. Inoltre fino a qualche settimana fa non riscontravo problemi.
Non so cosa pensare, le ho provate tutte. Avete altri suggerimenti da darmi/test da effettuare?
(Su discord il problema non si verifica sempre quindi quello penso sia proprio un caso a parte. Da quello che ricordo discord dovrebbe appoggiarsi a Google, se non sbaglio)