Buonsalve.
Ovviamente OF ha fatto un lavoro all'italiana in molti comuni, e sfortunatamente il mio e' uno di quelli. Calma non sto dicendo che faccia sempre lavori all'italiana.
Abito in una zona rurale, ciononostante hanno deciso di cablare dei pezzi, anche se tirando la monetina, praticamente arriva al mio vicino che ha casa letteralmente inglobata nella mia proprieta' se non fosse per l'ingresso che e' suo e si attacca lungo la strada, ma la fibra gliela hanno fatta arrivare tramite palificazione ( che non segue la strada ma passa piu' internamente per terreni) quindi non ha un pozzetto davanti casa ma al massimo un ROE su palo, la stessa palificazione senza fibra continua per 100m e si ferma alla mia abitazione, ma indovinate, non sono raggiunto. Eppure il palo di terminazione fibra (dove installerano un ROE arriva a 2m dal vicino e quindi anche a 2m dal mio terreno, solo che la mia casa poi dista 100m da quel punto.
Vi allego un disegnino per farvi capire meglio.
Quindi devo fare per conto mio il lavoro che OF avrebbe dovuto fare da se... Oggettivamente se fai una cosa che ti costa portare la fibra in una zona rurale a questo punto copri tutte le case anziche' farle meta' a tratti senza criterio e poi il resto si vedra' in FWA.
Volevo provarmi ad attaccare al vicino ma ho paura che se un futuro se ne andra' o magari litighiamo o altro mi potrebbe staccare internet, quindi stavo pensando a un lavoro molto all'italiana, ma al contempo efficace.
Probabilmente verro' raggiunto anche in FWA ma ho un bosco che divide casa mia e la BTS quindi c'e' una buona possibilita' che non mi prenda se non mettendo un antennone altro altri 5m, una cosa bruttissima, ma a questo punto preferisco fare un lavoro migliore inoltre anche l'FTTC e' in programma, come la fibra OF che lo e' da 3 anni ed e' quasi finita, ma non ho intenzione di aspettare altri anni e ho l'impianto di casa telefonico fatto male, andrebbe completamente rifatto, piuttosto faccio questa cosa ai limiti della decenza.
Andiamo al dunque, avendo tutti i diritti del terreno e dovendo SOLO fare un lavoro nel mio terreno ho pensato di seguire alla lettera il proverbio:"se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna ", mi spiego meglio (allego anche un altro schizzo che indica il progetto):
Essendo tutta terra o comunque terreno facilmente scavabile con utensili rudimentali (piccone e zappa ahahaha) avevo intenzione di fare una mini-trincea, su per giu larga 5x5cm, su quasi tutto il tragitto dove inserire un corrugato di 100m e poi ricoprire tutti con cemento e terra sopra. Ovviamente tutto messo bene per non beccare tubature o intralciare lavori e/o scavi futuri.
Continuiamo con la spiegazione del lavoro all'italiana andando verso la parte segnata come "cabina privata",
al confine del mio terreno, quasi sotto al ROE, metterei una piccola cabina fatta da me ovviamente ermetica che ha semplicemente il compito di "slittare la mia proprieta'" sul civico coperto perche' la posizione e' quella, al momento dell'attivazione metterei l'indirizzo del vicino e quando arriva il tecnico, magari anche corrompendolo con qualche centinaio di euro se necessario non so se ho gia' detto che e' un lavoro all'italiana ahaahah, farei installare la borchia ottica (che nemmeno dovrebbe richiedere alimentazione) nella cabina privata installata li.
Alla cabina privata ovviamente parte lo scavo che conduce a casa mia. dove ho fatto passare i 100m di fibra in micro-trincea che arrivano alla mia abitazione, li il tecnico deve semplicemente collegare la borchia ottica nella cabina e dall'altra estremita' questo benedetto cavo al convertitore ottico-digitale e far partire il cavo al al router, un lavoro da 5 min tutto gia' predisposto, il tempo che avanza gli offro anche un caffe' italiano per il lavoro all'italiana, si ormai ci ho preso gusto.
Ci sono delle limitazioni, tipo del cavo ottico o altro? Che attacco e cavo dovrei prendere per essere compatibile con la borchia e il convertitore? Onestamente volevo farlo col cavo ottico i 100m perche' se mettessi il convertitore ottico-digitale nella cabina dovrei portare anche un cavo della corrente e farebbe sicuramente interferenza oltre che l'ethernet in se ha una attenuazione alta, mi sa dopo i 100m il segnale cessa quasi. Ma volendo potrei anche farlo in questo modo, sarebbe secondo me un lavoro piu' difficile.
Secondo me potrebbe costarmi:
-qualche settimana per fare un lavoretto tranquillo, a mano, di scavi.
-50 euro di cemento.
-50euro per un cabina privata fatta bene dove mettere la borchia ottica e far risultare la mia attivazione ad un altro civico.
-30 euro di corrugato
-150-200 euro di fibra (100-150m voglio tenermi largo visto che non ho una macchina di giunzione e non posso comprarla per farlo visto che costa 1500 euro e serve un minimo di competenza) che caratteristiche deve avere questo cavo?
-x soldi corruzione tecnico, che potrebbero non servirmi
Si accettano suggerimenti di fattibilita', limiti fisici,... Il ROE su palo lo devono installare ma comunque credo permetta il mio attacco abusivo? Quanti slot ha un ROE? e' possibile 1 solo? Secondo voi un tecnico potrebbe installarmelo? Conoscete qualcuno che ha fatto un lavoro simile?
Nel caso la parte di cablatura potrei chiamare un sistemista, io ho un minimo di competenze date dalla scuola che ho fatto, ma sono arruginito e non a quel livello.
Grazie mille.