Asterix4you mi sarebbe piaciuto che si parlasse di Voip doppia numerazione, ftth, fibra, operatori e non centraline di allarme e gsm (spese aggiuntive e sim da gestire).
Il VoIP per linee consumer è pensato per sostituire il classico singolo numero telefonico, non per mettere a disposizione un PBX VoIP. Qualcuno permette chiamate multiple con singolo numero, ma non ti aiuta con le chiamate entranti, se non c'è un sistema di routing con gli interni. Se acquisti un servizio VoIP professionale separato, e l'hardware/software necessario puoi farlo, hai tutta la flessibilità che vuoi. Qualche all-in-one come il Fritzbox ha funzionalità VoIP un po' più sofisticate, ma certe funzionalità richiedono supporto dal server VoIP remoto.
Ovvio poi che si diano consigli anche sull'uso dei combinatori. Se hai vicini come i miei che fanno suonare le sirene dell'allarme in continuazione perché non fanno la minima attenzione dopo aver installato sistemi del tubo (uno si è persino offeso quando gli ho cortesemente chiesto di smetterla di farla suonare per niente alle 4 del mattino...) diventano quasi inutili, è la storia del ragazzo che gridava "al lupo! al lupo!".
Utilizzare un sistema su rete mobile ha i suoi vantaggi e svantaggi - tra l'altro adesso che si mettono a spegnere le reti 2G e 3G ci saranno problemi anche lì.