lollixzc zayigo Adesso che mi ricordi, hai ragione, perché mi ricordo che nel mio comune c'è un nodo di Trentino Digitale, e la fibra 100/100 c'era già nel comune e biblioteca ecc. Dalle mie esperienze con Trentino Digitale.... Lasciamo perdere vah che è meglio
zayigo Documento aggiornato e con qualche info in più https://docs.google.com/spreadsheets/d/1IKR2QJDoTTV-ojBZ8hL-l_VBRRLc7vWbjPGRSS1mQG8/edit?usp=sharing
MatteoK zayigo Comunque confrontandolo con la versione precedente si vede come sono comparsi nuovi tracciati e altri sono spariti😅
Giov_lzr zayigo Ma è normale che nelle regioni del 3 bando, quasi ogni comune abbia 2/3 pcn? Sono praticamente tutti sede pcn
Cosmopolithanks zayigo grazie mille. Ma cosa significa la colonna I "tracciati" con voce "true/false"??
hypersv Giov_lzr probabilmente perchè li agganciano alla dorsale in fibra di qualcun altro. Finora nel terzo bando hanno fatto quasi solo comuni quasi tutti area grigia/nera dove il BUL copre solo le zone industriali ad esempio, e lì non ha senso mettere tutte le direttrici per coprire 20ui. Quindi trovano una fibra, piazzano il mini pcn e coprono l'area industriale, almeno secondo me fanno così
zayigo Piccolo aggiornamento purtroppo senza nessuna notizia positiva Mail 49 giorni senza risposta Prima PEC 41 giorni senza risposta Seconda PEC 11 giorni senza risposta mi sarebbe bastato un "siamo a conoscenza del problema ma non abbiamo tempistiche di risoluzione" ma evidentemente pretendo troppo
AngeloButs Raga anche io ho segnalato la mancanza di tracciati BUL nel sito e mi hanno risposto che a breve fixeranno, son passati circa 5gg e ancora il problema sussiste, nel mio caso Ovindoli(AQ) non si vede neanche la sede PCN che secondo me useranno la dorsale tim 100%
rieges AngeloButs son passati circa 5gg e ancora il problema sussiste Dagli tempo, almeno due settimane. AngeloButs non si vede neanche la sede PCN Mmhh... effettivamente non riesco a trovare il tuo PCN di appartenenza. AngeloButs secondo me useranno la dorsale tim 100% Non so cosa intendi ma non funziona così. L'unica cosa per cui TIM può centrare è se OF ha deciso di passare la dorsale che va verso il PCN su palificate/altre infrastrutture TIM.
AngeloButs rieges il pcn verrà installato affianco la centrale tim sul progetto che ho visto dal comune, of ha già cablato una frazione del comune vicino quindi forse passeranno da lì.. Comunque ancora non si sa nulla purtroppo dobbiamo rimanere con connessioni instabili ancora per tanto tempo
AngeloButs CammaRezza Ciao hanno semplicemente risposto dicendo che a breve verrà visualizzato il tracciato e così è stato, è disponibile da ieri mattina( Ovindoli AQ). Non ho capito ancora come faranno per la dorsale visto che dal tracciato non si ricollega a nessun paese limitrofo
MatteoK AngeloButs Ovindoli è sede PCN quindi non c'è bisogno di rilegarsi alla rete di un comune limitrofo. La dorsale di rilegamento dei PCN è a cura di OF
AngeloButs MatteoK non sapevo, pensavo usassero la dorsale infratel che avevano già portato su anni fa, ti spiego meglio.. Noi facevamo parte del finanziamento del 2014 in cui infratel e la regione tramite fondi pubblici avrebbero portato la fibra, dopodiché quest'anno siamo stati integrati nel BUL poiché ne tim ne la regione hanno adempito al loro compito, però la dorsale la portarono su già nel 2015..
MatteoK AngeloButs pensavo usassero la dorsale infratel che avevano già portato su anni fa Potrebbero usare anche quella, ma nei tracciati non viene visualizzata, quelli riguardano solo la rete PCN-CNO-PTA/ROE. In EmiliaRomagna ad esempio si sfruttano le dorsali lepida
AngeloButs MatteoK di solito le dorsali le tirano da PCN a PCN? Perché se è così allora i due pcn più vicini stanno rispettivamente a 30km ciascuno 🤣, suppongo che usino quella esistente perché la sede pcn è proprio il punto in cui avevano portato questa dorsale(qualche metro prima) .. Sempre se ricordo bene