Come sfruttare FTTH a 2.5 Gbps?
si il mio carrello della spesa si era popolato con l'ubiquiti us-16-xg e con la DMP, unitamente a 2 AP wifi 6 long range.
poi ho visto il totale (1.200€) e sto pensando di aspettare l'aggiornamento dell'os della DMP che supporti anche lei l'hsmgii su sfp... così da risparmiare 550€ di switch o prenderne uno più economico e adatto alle mie esigenze (di dispositivi 10G ne ho solo due attualmente in casa che potrebbero beneficiare della maggior velocità, tutto il resto di casa è ancora gigabit o in wifi, quindi mi bastano le porte gigabit della DMP o degli attuali switch che possiedo.
Ludus Sarebbe bella cosa usare la Dream Machine Pro come router
Ciao a tutti, riuscireste a indicarmi le differenze di specifiche tecniche fra il modem FastGate DN8245F2 e il DGA4131FWB?
Per pochi giorni ho avuto il primo, poi melhanno sostituito con l'altro che poi ho scoperto essere molto più vecchio.
Mi chiedevo in fondo se mi conviene tenere il DGA oppure no. Grazie
- Modificato
Gion
https://i.fibra.click/2021/03/1616496643_6087_0.jpg
più di tanto non cambia tra i vari modelli
- Modificato
la porta SFP deve essere in access sulla vlan prescelta, la porta verso il router in trunk con la vlan della wan taggata. Impostare poi sul router la wan sotto la vlan precedente
- Modificato
Nel frattempo un bundle di diversi firmware si trova qui:
https://www.dropbox.com/sh/6h1w2ud7k6xetpc/AABZtQngqzTqNnUvD7s3DesCa?dl=0
DrGix @Daniel_e88 niente da fare; ho provato le due soluzioni ma niente.
Allora ho fatto questa prova: invece del MA5671A ho mezzo un SFP ethernet e ho collegato il fastcess... e funziona
Quindi passo dal fastcess, sfp --> DAC --> router e prende l'ip (192.168.1.xx ovviamente)
Lo stick MA5671A diretto nella porta del router funziona....
Ora c'è dal fastgate in ethernet alla porta 3, cavo dac dalla porta 4 alla wan del router, porte 3 e 4 su vlan 10 unttagged e porta wan del router su vlan 10 untagged e funziona.
Se sostituisco ethernet con lo stick modificato nella porta 3 non prende l'ip (ovviamente sul router clonato il mac).
Idee?
Può essere il firmware dello stick?
vellanix dovresti fare una prova diversa e cioè provare banalmente ad accedere all'interfaccia del gpon stick (con fibra scollegata, tramite ssh da terminale winbox) attraverso il router. Per farlo dovresti semplicemente dare alla porta wan del router un ip della serie 192.168.1.x. diverso da 192.168.1.10
vellanix domanda banalissima, hai un ip statico pubblico con Fastweb?
se inserisci l'SFP diretto al router prendi ip pubblico corretto?
Se fai il passaggio dallo switch e colleghi il Fgate prendi ip dal lease del dhcp del Fgate come detto sopra?
@DrGix dato che lo stick dovrebbe essere in bridge non vedo perché il suo ip di "management" debba in qualche modo influire ma libero di essere smentito.
- Modificato
Daniel_e88 il senso del test é che se non pinga/accede al gpon stick allora l'errore di configurazione è lato switch. Se invece accede diventa tricky come cosa
DrGix corretto ciò che dici, previo sempre ip statico come hai indicato sulla wan
Daniel_e88 si ip statico pubblico; con sfp nel router (e mac clonato) prendo l'ip pubblico corretto.
corretto anche che se faccio i giro dal fastgate prendo il lease del fastgate (192.168.1.x)
Invece la prova suggerita da @DrGix, lo stick nella wan non lo raggiungo. Penso di aver fatto le configurazioni corrette che allego qui sotto
- Modificato
vellanix Fai la prova di mettere l'IP 192.168.1.X sul router e poi pingare lo stick (che è nel cage dello switch) all'ip 192.168.1.10 come diceva @DrGix
Da me, per prendere l'ip i requirements sono:
- GPON serial, ok anche da te
- mac address fastcess clonato sulla porta wan, e da quanto dici lo hai anche tu
- option 60 sul client dhcp (del router), non so se l'hai messo, ma visto che il mikrotik con lo stick funzona, il mikrotik dovrebbe essere ok
Tutto farebbe pensare a qualcosa che non va tra router e switch per colpa dello switch (che però, non avendolo....). Quindi col ping detto sopra, ci togliamo qualche altro dubbio