Spoiler: wall'o'text
Casa della mia ragazza è coperta da OF ormai da più di un anno, ma avendo W3 non potevano fare upgrade ed erano vincolati a causa del modem, ora grazie alla possibilità di fare upgrade interno hanno deciso finalmente di fare l'upgrade alla tanto agognata fibra fino a casa.
Ovviamente io, da buon omarell, non potevo mancare ad un'attivazione OpenFiber e mi libero la mattina per dare una mano ai tecnici.
Alle 11:00 arrivano due tecnici giovanissimi della SIA per procedere all'attivazione da PTA..
E qua si presenta già il primo problema: non si riesce a trovare il PTA, ma dopo aver aperto tutti i tombini in zona si trova sta benedetta muffola

Ora si pone il problema di capire da dove entra Telecom nel palazzo. Dopo altri 15 minuti buttati perché l'adduzione non si trovava si scopre che il corrugato era nascosto dal 10-coppie che va alla chiostrina + i 10 doppini che ne escono.
Problem solved! Prendiamo la sonda e iniziamo a passare la fibra, vero?
... E invece no...
Da dove arriva la fibra fino all'ingresso Telecom?
Ad un angolo della casa ci sono più o meno 8 tubetti:

ma saranno loro quelli da usare per l'attivazione? OVVIAMENTE NO! Quei diecimila tubetti vanno a un punto di distribuzione (o PD, mai sigla più appropriata, usata più volte ma per altri motivi oggi), invece il PTA è da tutt'altra parte e non si può fare il giro di 4 tombini per uscire da lì, BENE!
E mo? Da dove si passa? AH OK, c'è un tombino vicino all'ingresso di casa!
Problema: non c'è nessun collegamento verso l'ingresso Telecom... MANCANO 2 METRI DI TUBETTO!

Attivazione sospesa in attesa di uno scavetto di 2 metri su marciapiede pubblico.. e in tutto ciò il modem nuovo e l'SFP non si sono visti dopo 10 giorni dalla registrazione vocale..
Morale della favola: checché se ne dica le attivazioni da PTA sono SEMPRE uno schifo, non solo in area bianca ci sono problemi di progettazione e mancanze, anche le aree nere sono sulla stessa barca.
Ora do tempo all’azienda di fare i lavori entro Natale, poi il 28 dicembre partono le chiamate ai miei contatti per far smuovere la cosa.
Vi terrò aggiornati 🤦♂️