handymenny matteocontrini Ah... bene, considerando che più di un gestore mobile (sharing TIM+Vodafone, wind con fastweb e iliad) ha come obiettivo di fibrare quasi tutti i suoi siti, avremmo FWA VHCN in ogni angolo di italia 😂
LSan83 handymenny Sicuro sia fw/linkem? C'è anche tanta FWA 5G TIM nelle consultazioni Si, ho avuto conferma....
davidebissoli97 Fastweb nel dubbio continua a installare antenne in luoghi non previsti in copertura, in questo caso Isola della Scala (VR). C'è già eolo 100, fttcovid, rete BUL completata e attiva, un OLT nel PCN pareva brutto 🤣 Edit: nenache a dirlo dovrebbero essere in VULA tim
Karakurt davidebissoli97 KO? No, ma quasi. crack3us 5 ore? 😱 5 ore e 30 x_term è a 450 metri... ah, qualcuno ha parlato 🙃
Karakurt spnick Direi proprio di no, ma non per colpa di Fastweb. Almeno non in gran parte. Per chi se lo stesse chiedendo, no, oggi non arriverà nessun test o spoiler. Ci rivediamo fra qualche giorno in attesa che sistemino il problema.
Inadigitalife Karakurt Dalle ore di intervento e dal tuo commento sembra che il tecnico della società che ti hanno mandato non avesse mai visto un'antenna FWA.... 😂
Karakurt crack3us Sì, ci sarà un thread a parte che conterrà anche tutta l'installazione. Ma non oggi, perché rischio di essere davvero volgare 😆
Inadigitalife handymenny Non mi torna. Facendo un po' di verifiche a campione le coperture sono fino a 1 km circa. Prendi ad esempio Treviglio: l'antenna e' al cimitero in via Gerola, se provi sul tool di copertura a cercare Via Libertà 1 la trovi coperta: siamo a quasi 1 km in linea d'aria. Certo poi bisognerebbe capire le prestazioni reali...
handymenny Inadigitalife capito, erano prove fatte i primi giorni. Comunque 1km non so, mi sembra davvero tanto. Secondo me, già a 400-500metri la maggior parte degli utenti farà 500-700Mbps, figurati 1km... Spero di sbagliarmi
LSan83 handymenny Alla fine è una fwa... La fa chi non ha alternative via cavo. Anche se fai "solo" 300 Mbps va più che bene. Altrimenti di clienti ne vedranno gran pochi se collegano solo quelli sotto la bts. Lo sbaglio è pubblicizzarla come Gigabit, poi la gente si illude che sia paragonabile alla FTTH.
handymenny LSan83 si si chiaro, ma io l'avrei venduta come tale, cioè 300Mbps Non mi piace questa fastweb che vende quasi oltre i limiti teorici, lo stanno facendo anche sulle ftth 🙄
crack3us LSan83 Non è sempre così... se diventa disponibile la copertura al civico dei miei li faccio abbonare anche se hanno copertura FTTC 200 Mega e sono relativamente vicini all’armadio (purtroppo la linea secondaria sta cadendo a pezzi e così bisogna tenersela... errori e disconnessioni a non finire). In questo caso l’FWA su banda 26Ghz sarebbe una valida alternativa... certamente non a 30 Mega (a quel punto si tengono la sim TIM che usano per navigare e spendono 1/3)
LSan83 handymenny Che fra l'altro i 300 Mbps è il taglio a cui punta Eolo, ora che sono uscite le Wibas 5G... Però almeno Eolo con le paraboline arriva oltre i 4 Km. Son curioso di vedere che cpe usano in Fastweb....
robbyfifi LSan83 Fastweb e sempre stato cosi, da me adsl a 20 mega che va a 3 mega, poi fttc da 100mega che va a 8mega, ti dicono che sono una Ferrari ma in realta sono una 500....
LSan83 robbyfifi Forse gli attuali proprietari.... Ho avuto Fastweb dal 2002 al 2006, quando ero a Bologna. Il primo anno Adsl e poi FTTH. Sempre banda piena e mai nessun problema.
robbyfifi LSan83 Bologna, dici bene, li va bene tutto dalla linea fissa e mobile, addirittura c'è gia il 5G..., Fastweb NON deve promettere prestazioni nelle citta come Bologna, anche in periferia dove i cabinet distano molto dalle abitazioni e quindi la velocita a prestazioni molto inferiori.....