Pytony98 matteocontrini Confermato GPON per la 2,5 Gbps Sono folli, si beccheranno un mucchio di lamentele perché sarà praticamente impossibile andare a 2.5 gigabit a meno di non essere gli unici su quell'albero GPON, preparatevi a diecimila post qui sul forum. L'FWA non la voglio nemmeno commentare, EOLO ormai da mesi fa traffic shaping serale sulla 100, non oso immaginare cosa succederà sull'FWA di Fastweb, non ne usciremo mai 😭
rieges Pytony98 Sono folli, si beccheranno un mucchio di lamentele perché sarà praticamente impossibile andare a 2.5 gigabit a meno di non essere gli unici su quell'albero GPON, preparatevi a diecimila post qui sul forum. Nah... Quante persone si metteranno nella realtà con 3 dispositivi cablati diversi a fare 3 speedtest nello stesso momento solo per vedere i 2,4 Gbit/s di banda totale?... ultime parole famose A meno di qualcuno che tira fuori l'SFP e lo mette nel suo router multigigabit non vedremo questi risultati (anche perchè DrGix ha Fastweb Business per cui non credo gli alzeranno la banda a meno che non si faccia una terza linea casa...).
UmbertoP Pytony98 Sono folli, si beccheranno un mucchio di lamentele perché sarà praticamente impossibile andare a 2.5 gigabit a meno di non essere gli unici su quell'albero GPON, preparatevi a diecimila post qui sul forum. Già mi immagino tutti i thread fotocopia "FTTH Fastweb lenta" con la solita giungla di test fatti in wifi, cavi cat 2 e pc trovati nella scatola dei cereali. "Hai letto la guida?" "no" 😤
DrGix rieges mi tengo stretti i miei 500mbps in upload... Cmq ho chiesto al commerciale "business" (che secondo me ne sa meno di voi) è mi ha detto che da febbraio l'upgrade va in AUTOMATICO su tutti gli olt proprietari di Fastweb a prescindere dai contratti business o consumer...
[cancellato] rieges Nah... Quante persone si metteranno nella realtà con 3 dispositivi cablati diversi a fare 3 speedtest nello stesso momento solo per vedere i 2,4 Gbit/s di banda totale?... ultime parole famose A loro basta che l'influencer yutubbaro di turno faccia vedere che con Fastweb ce l'ha più grosso... più gli smanettoni che devono mettere in firma l'immagine dei loro speed test.
LucaTheHacker rieges Nah... Quante persone si metteranno nella realtà con 3 dispositivi cablati diversi a fare 3 speedtest nello stesso momento solo per vedere i 2,4 Gbit/s di banda totale? Basta una scheda di rete da 10gbit sul pc e fai presto. Ci sta gente che satura i 10gbit di salt 🙂
LucaTheHacker auanasgheps basta applicare delle regole di "utilizzo". Se un torrentaro sta scaricando a 2.5gbps e un altro tizio ha bisogno della linea entrambi scendono a 1.25gbps, non dovrebbe essere difficile da fare.
Supreme69 LucaTheHacker perché permetterlo? cioè non dovresti avere nemmeno la possibilità di scaricare alla velocità dell albero stesso😂
uadopo LucaTheHacker Ma su rete GPON in questo caso il vicino del torrentaro che sta scaricando a manetta riesce a navigare o è completamente offline? Ci può anche stare togliere i limiti ma spero ci siano sistemi di QoS
[cancellato] LucaTheHacker Ci sta gente che satura i 10gbit di salt Sì, facendo cosa? Perché di servizi in grado di tenerti un 10G dall'altra parte che sappia io non ci sono. Stiamo degenerando alla follia da celolunghismo gratuito onestamente, ci sono aziende da 15000 persone (!) che hanno meno banda verso internet di quanta ne abbia una casa svizzera, e sono ben lungi dal saturarla. LucaTheHacker Il QoS non funziona esattamente così.
TeslaZap LucaTheHacker ma per quanti giorni sono sostenibili per un torrentaro 2.5gbps in down? perché sono oltre 20 terabyte di spazio disco al giorno. posso capire l'upload che in teoria potresti andare avanti tutta la vita.. ma in down! da qualche parte la roba dovrai pur metterla per tenere i 2.5gbps impegnati per tempi abbastanza lunghi da creare impiccio alla rete e agli altri
LucaTheHacker uadopo Non ti so dire come funziona, era semplicemente una "soluzione" che si potrebbe applicare. Nella mia "soluzione" chiunque può navigare nei limiti "corretti", quindi tutti hanno la stessa connessione
davidebissoli97 LucaTheHacker se lasciano il fastgate attuale (a patto che in entrata tenga i 2.5g con i loro ont sfp/ont integrati) in uscita hai solo porte 1g, quindi della scheda di rete 10g sul pc te ne fai poco niente in questo caso, diverso sarebbe ovviamente se proponessero un nuovo router
LucaTheHacker davidebissoli97 diverso sarebbe ovviamente se proponessero un nuovo router spero siano abbastanza intelligenti da farlo
davidebissoli97 LucaTheHacker a me il fatto di "1g a persona" sa tanto di: in ingresso siamo già pronti ai 2.5g e in uscita max 1g a testa, spero di essere smentito
Supreme69 ci saranno i medesimi fastgate con porte 1g e wifi ac, senò sarebbe pazzia Ma con il modem libero chessifa?
DrGix Supreme69 Ma con il modem libero chessifa? O ti accontenti di 1gbps o trovano il modo di abilitare il bonding sulle porte lan del fastgate quando quest'ultimo è in modalità ont (quindi senza doppio nat). Purtroppo, che io sappia, non esistono ont gpon con uscite ethernet 2.5G e le soluzioni con moduli sfp syncati 2.5G non sono proprio user friendly e economiche.... Cmq prevedo prestazioni tragiche per chi non è solo sull'albero gpon...