matteocontrini La FTTH non usa proprio l'armadio, l'infrastruttura è fisicamente indipendente
A volte ci passa dentro, usando le fibre che avanzano nei multifibra che TIM usa per alimentare le ONU, credo.
matteocontrini Non so se ho capito bene cosa intendi, ma essendo la tratta in rame parzialmente la stessa in realtà è un miglioramento di un'infrastruttura esistente. Invece che avere la fibra ottica fino alla centrale, si ha fino all'armadio. Nella FTTH invece la rete esistente va completamente "buttata"
Beh dipende dal punto di vista.
Sia nella posa della FTTC che in quella della FTTH, la tratta telefonica in rame resta posata e disponibile da centrale a casa.
Con la FTTC viene posata la fibra fino all'armadio, ma la tratta in rame come ben sappiamo resta sempre lì nei salsiccioni da 2400 coppie sotto terra fino alla morsettiera in armadio. Che poi sia spenta è ovvio, perchè si viene switchati da quella al blocchetto VDSL.
Con la FTTH resta sia la tratta in rame centrale-armadio che quella armadio-casa, spenta.
La 56k è stata sostituita dalla ADSL, la ADSL dalla ADSL2 e la ADSL2 dalla ADSL2+, ma la FTTC non sostituisce la ADSL, è una nuova infrastruttura ibrida, e la FTTH non sostituisce nessuna delle due precedenti, ma le affianca.
Se uno mi dice "convertire la FTTC in FTTH" io penso a un povero cristo che spacca il cemento tra l'armadio e la chiostrina e sradica il rame per sostituire il tutto con un multifibra + ROE 🙃