• [cancellato]

• Modificato

Ciao a tutti, ho un paio di familiari con iliad che stanno riscontrando problemi con la connessione ad internet da circa 5 giorni. In pratica il telefono prende ma la connessione dati si disattiva e non riescono a navigare. Devono o mettere in modalità aereo per qualche secondo oppure riavviare il telefono per farla ripartire.
Sapete se c'è qualche problema diffuso?
Grazie

• [cancellato]

[cancellato] a me succede entrando in ascensore e perdendo la connessione, ogni tanto bisogna mettere la modalità aereo per farlo funzionare di nuovo.

Stesso problema avuto io, se guardi nel mio profilo ho aperto un thread in proposito

E finora non ho trovato la soluzione se non riavviare il telefono

Accadeva anche a me quando l’avevo.

Settimana scorsa 4gg di blackout totale in zona Como/Lipomo. Sto per migrare altrove....anche perchè capita, a volte, che il telefono sembra abbia linea telefonica mentre non sei raggiungibile. Facendo modalità area per qualche secondo poi torna a funzionare...Peccato perchè sono cliente dal primo giorno.

[cancellato] è un problema driver, avevo lo stesso problema, a me hanno risolto con un update e ora va bene.

• [cancellato]

QRDG Anche io è qualche settimana che non ho più problemi.

• QRDG ha messo mi piace.

QRDG dipende se è lo stesso driver. Può essere anche un problema sulla rete a cui si appoggia ancora in alcune zone (wind3)

• QRDG ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

AlterEgo Questi sono i problemi che mi hanno portato a lasciare Iliad e tornare in windtre circa 1 anno fa. Se non dovessero risolvere dovranno cambiare operatore anche loro.
          Il problema di internet però è sorto da quando in zona hanno attivato antenne proprietarie. Prima su windtre non c'erano problemi. Forse le due reti mandano in palla il telefono che non sa più a quale collegarsi?

Anche a me succede ogni tanto

• [cancellato]

Masmas Mio fratello ha chiamato Iliad segnalando la cosa e gli hanno detto di aver fatto qualche cosa ma non è cambiato nulla.

sul playstore c'è l'app iliad config (ufficiale) che aggiorna la sim. Provatela

• [cancellato]

Masmas E per chi ha iPhone?

• callfan ha risposto a questo messaggio

dovrebbe esserci sullo store, stesso nome

Masmas mobile config? E come si aggiorna la sim?

• Masmas ha risposto a questo messaggio
                  • [cancellato]

Masmas Non trovo nulla su App Store

Lic scarichi, apri lìapp e fa tutto lei

• Lic ha risposto a questo messaggio

Masmas grazie, credo fosse già tutto aggiornato.
                    Ogni tanto anche io sono irraggiungibile con iliad, ho imparato a mettere abitualmente in modalità aereo per sbloccare la situazione

• Masmas ha risposto a questo messaggio

Lic prova come ti ho detto, poi fammi sapere 😃

Masmas è inutile aggiornare la SIM.... Anche perché semplicemente configura gli APN (e si aggiornano automaticamente)

Sarebbe carino capire da parte di OP in che zona si trova e a cosa si collega quando riscontra tal problema, l'ipotesi è che potrebbe avere qualche problema lato autenticazione tra RAN e proprietaria, almeno dando una letta veloce al thread

È successo un paio di volte anche a me questa settimana. Uscendo di casa e togliendo il wifi non riusciva a collegarsi alla rete. Riavviando il telefono tutto ok

Zona trento centro.

[cancellato] Non esiste, perché su iPhone viene scaricato automaticamente il file operatore, che imposta tutti i parametri di connessione. Come già detto, quella app serve solo a settare gli APN, nulla più. Non agisce sulla SIM e non aggiorna alcunché... I problemi di reperibilità o di congelamento della navigazione sono estremamente diffusi. Dalle tante testimonianze che ho letto in rete, nessuno è riuscito a risolvere.

A me è successo alcune volte passando da zona coperta solo da WindTre a zona con BTS Iliad a Modena (ma non solo). Però solo problemi con le chiamate impossibili da ricevere ed a volte anche da effettuare se non switchando a modalità aereo per un attimo. Mentre con internet mai avuti problemi

roby941 No, sembra essere un problema legato ai driver del cell, ho notato, che per esempio sul LG funziona bene, e anche su samsung, su iphone non va proprio, anche a me su ipad si pianta, e devo mettere e togliere la modalità aereo.

• callfan ha risposto a questo messaggio

QRDG Non esistono i "driver" nella rete mobile e in tutto ciò che concerne la parte radio degli smartphone.

callfan si, lo so, però è arrivato un update, che ha fixato il problema, quindi la questione è lato softwere, forse c'è qualcosa da rivedere.

• [cancellato]

sononicola Io zona Arco. E guarda caso da poco hanno attivato le bts iliad anche qui. Al 99% hanno qualche problema di switch tra rete proprietaria e quella in RAN sharing su windtre.

Ho riscontrato un problema simile per la terza volta in 2 settimane, sempre con iliad. Così senza logica si blocca la connessione in 3G e solamente quando riaggancia il 4G posso collegarmi a internet, altrimenti nessuna connessione, indipendente dalla bts.

[cancellato] anche io ho il tuo stesso problema

Megghi99 Che telefono hai? Se hai iPhone, sono ancora in alto mare... Samsung ed LG sono quasi al punto finale.

Buona sera, anche mio zio e mio cugino hanno il problema di perdita connessione sotto il 3G con telefoni android. Abitano in comuni diversi e distanti circa 30 km. Succede tutto da qualche settimana. Avete risolto in qualche modo? Non capiamo se il problema è il 3G sotto rete windtre o è generale.
                              In 4G o in H+ tutto ok.

Idem, in 3g la connessione non va.. solo 4g

Lic a me va. Comunque, forse si è capito cosa causa il problema del segnale impallato, però non è sicuro.

QRDG Chi l'avrebbe capito? Sono due anni che ci andiamo dietro, in forum specializzati, e nessuno ne è ancora venuto a capo. Evidentemente, neanche iliad stessa.

QRDG E quale sarebbe la causa?

Stesso problema con due telefoni Xiaomi. C'è una mappa per vedere dove hanno giá installato antenne proprietarie?

matbrusa su https://lteitaly.it/it/ c'è una mappa.
                                      Credo però che le ultimissime antenne non siano ancora state mappate perchè ad esempio quella che da un mese hanno messo qui nel mio paese non c'è. Ancora non ho capito se la causa del disservizio è proprio questa antenna proprietaria iliad (prima eravamo solo in ran sharing wind3). Non ho nemmeno capito se l'antenna che hanno messo è 4g o 5g.

nicos18 Secondo un tecnico che conosco, il problema sarebbe che in molte zone il cellulare si trova a scegliere fra 2 reti, e sembrerebbe che a non funzionare sia solo nelle zone dove ci sono più torri (sia proprietarie che non), e molte volte succede questo:

Il cellulare rileva 2 reti
                                        si connette a quella più veloce (ipotizziamo windtre) in 4G.
                                        però mentre si sta per connette, essendo impostata priorità su rete iliad proprietaria, si vuole connettere ad essa, ma molte volte la BTS è lontana e va in 3G
                                        Quindi si crea un conflitto tra priorità di rete secondo la SIM e secondo il cellulare, e questo (secondo lui) manda in blocco tutto, anche se però non è del tutto falso, a me sull'iPad si connette alla BTS lontana iliad, e non si vuole agganciare a quella windtre!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile