QRDG Visto che devo fare lo spid ad alcuni familiari, secondo voi qual'è il miglior provvider? Uno già lo ha con posteitaliane, ma eviterei, ci sono impazzito mesi dietro per problemi. Avevo pensato ad aruba, voi che dite? Alcuni lo ho scartati già per alcuni motivi, voi quale consigliate?
x_term QRDG Uno già lo ha con posteitaliane, ma eviterei, ci sono impazzito mesi dietro per problemi Che tipo di problemi? Io ho PosteID perchè è l'unica che è riuscita a far funzionare il riconoscimento col passaporto. Poi ci hanno messo una settimana per aggiustare la procedura per i residenti all'estero (continuava a richiedere la foto della tessera sanitaria, a cui non abbiamo ovviamente diritto) ma alla fine funziona tutto devo dire.
Braccoz mah, alcuni li hai gia' esclusi, infocert avendo avuto a che fare con le loro chiavette non toccherei il loro spid manco con un bastone di 3 metri, lepida e sielte non sono aziende ferrate in quel tipo di servizi, rimangono aruba e intesa...
Riegel Braccoz lepida In realtà è valida, visto che sono proprio loro ad essere specializzati in questo tipo di servizi. Hanno 4 datacenter e sono raggiungibili anche in ipv6. Poi essendo carrier e ISP (Hanno un ASN loro) per tutti i servizi pubblici dell'EmiRo sanno fare bene il loro mestiere (hanno un impostazione alla complicazione affari semplici, ma nonostante tutto se la cavano).
QRDG CACIOePEPE ma sielte non è quella che va facendo i lavori per TIM/openfiber? o è un altra sielte?
AgostinoLangellotti [cancellato] Io ho lo spid sia con Poste che con Infocert mai avuto problemi. si puo' avere lo spid con differenti provider??
[cancellato] Io ho fatto aruba... era consigliato 2 anni fa dalla camera del commercio di milano. Mai avuto problemi
handymenny x_term Che tipo di problemi? il problema è che quando lo stato organizza i clickday è il primo a cadere, vista l'utenza. Quindi se ti serve in ambito lavorativo, sempre meglio avere un backup tra quelli meno famosi (es. namirial o lepida) o "infrastrutturati meglio" (es. Aruba)
Ministry Io l'ho attivato con Sielte quasi quattro anni fa e non ho mai avuto problemi... l'ho scelta meramente perché era l'unica a fornirlo gratuitamente 🙂 All'epoca avevo fatto la procedura di riconoscimento online. Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo.
Heavy io lo ho fatto con le poste ancora un bel po' di tempo fa quando ancora non potevi richiederlo in app con la cie e quindi ho fatto l'identificazione all'ufficio postale e mi son sempre trovato bene, a parte qualche problema dettato dal fatto che la maggior parte lo ha con le poste per me è il provider migliore, completamente gratuito e se hai la cie e non ti sei perso il pin in 10 minuti lo attivi senza costi
ptcch Io l'ho fatto un paio di anni fa con sielte, uno dei pochi (se non l'unico) completamente gratuito e super semplice. Ti chiama l'operatore con cui fai una video-chiamata per il riconoscimento. Tutto nel giro di qualche giorno. Forse ora ci metteranno un po' di piu viste le tante richieste. Altrimenti c'è Lepida, basta che sia tu a girare il video di riconoscimento in fase di registrazione e poi fai un bonifico (anche di 1cent) da un conto a te intestato. I soldi del bonifico vanno sul cc della protezione civile. Qui lo puoi fare quando vuoi ma c'è un po' da aspettare per il rilascio (l'ha richiesta con lepida mio padre il mese scorso e ci sono volute 2 settimane)
artu72 Aruba ottimo come infrastruttura, procedure e per la possibilità di altri servizi (PEC, firma digitale). Se hai TS, CNS con lettore Smart Card o CIE con lettore NFC (anche da cellulare), puoi attivare SPID completamente online senza bisogno di videochiamate.
Heavy Riegel Hanno un ASN loro ot pure gli altri hanno as number, non serve essere uno isp per avere un as, potrei ottenere uno anche io cone privato pagando anche poco, per dire /ot
Filippo94 Assolutamente Lepida: l'ha tutta la mia famiglia, è semplice da usare, non hai mai avuto un problema. Per il riconoscimento puoi girare un video seguendo le loro istruzioni. Sono l'ente per i servizi internet da noi in Emilia Romagna
Riegel AgostinoLangellotti Si, e anche io faccio così. Poste e Lepida. Poste perchè avevo già un conto con loro, Lepida perchè è fatto meglio