Silkmaril
Intendevo rispondere a quanto hai scritto
"Che voi sappiate c'è ancora qualcosa che manca per permettere alla console sony di avere download decenti o sono proprio i loro server su cui il software sony fa i test che sono pessimi"
Se io non ho problemi sui server sony che sono gli stessi per tutti , evidentemente il problema e lato provider , non intendevo fare un confronto ma solo riportare la bontà dei server PSN.
Quelli Microsoft arrivano anche al GBE pieno, hanno penso un pò più di "banane" ho sono più scarichi (non conosco la quota Sony vs Microsoft in italia)
Per quanto riguarda le configurazioni non c'è nulla da fare , l'unico NAT che non va bene è quello di livello 3 , il 2 è la normalità sotto firewall ma perfettamente configurato, mentre 1 e se gli assegni direttamente l'ip pubblico o connessione PPPoE che non farei mai perchè cosi hai la consol in rete senza alcun firewall...
Non so poi se la posizione geografica possa variare qualcosa , magari Sony ha i server solo a Milano mentre Microsoft ha Milano - Roma ,tutto può essere ma comunque nelle consol non c'è da settare nulla.