Nick1997 gianx80 Secondo me non è diafonia perché il margine di rumore è alto. Direi che si verifica un disturbo alla linea che fa calare il margine di rumore e viene negoziata una nuova connessione o forse interviene l'sra, dopo un po' questo disturbo sparisce e il margine di rumore torna a 13db. Potrebbe essere anche diafonia ma nel caso fosse diafonia vedresti il margine di rumore a 6db con la portante a 72 Mbps e solo una volta che il modem di qualche vicino verrà spento il margine di rumore salirà.
gianx80 Nick1997 Ma quando agganciava a 93 mega (o dopo il riavvio) il margine era 6 db ed era tutto stabile, va a 13 quando aggancia a 72. Pertanto, questo numero è meglio che sia più alto o più basso? Ma se si tratta del modem di un vicino (nuova attivazione, perché un mese fa non c'era il problema), dipende sempre da nuova attivazione e non ci si può fare nulla, vero?
Nick1997 gianx80 Il margine di rumore normalmente è a 6db e a 6db aggancia una portante di 93 Mbps. Per qualche motivo c'è un disturbo causa diafonia/interferenza che fa calare il margine di rumore talmente in basso che viene effettuata una nuova sincronizzazione o interviene l'sra. Questo disturbo successivamente sparisce e se te ne puoi accorgere perché il margine verrà portato a 13db se il disturbo fosse ancora presente il margine di rumore sarebbe a 6db con la portante a 72Mbps. Se fosse diafonia significherebbe che qualche vicino si diverte ad accendere e spegnere il modem.
gianx80 Nick1997 Capito, chiedo da ignorante: se il margine torna a 13, perché la portante non viene rinegoziata?
Nick1997 gianx80 Se ha abbassato la portante l'sra dovrebbe tornare a 6 da solo. Invece se c'è stata una disconnessione dovrà essere riportato eseguendo una nuova connessione.
x_term gianx80 dipende come è impostato l'SRA sul DSLAM, la soglia superiore per la riqualifica non è detto che sia a 12dB. Per me è il classico vicino che spegne/riaccende il modem la notte.
gianx80 Nick1997 @andreagdipaolo secondo te un cambio modem (marca e modello) la situazione potrebbe migliorare?
andreagdipaolo gianx80 Se vuole sprecare soldi per guadagnare una manciata di mega sì, ma a spese sue. Tiscali non glie ne manda un altro.
gianx80 andreagdipaolo Ma infatti, mi riferivo all'acquisto da parte sua. In ogni caso non si parla di una manciata di mega, ma di 20 mega (che non direi siano pochi su 93/96 massimi). Probabilmente neanche lo comprerà il modem, quello che volevo capire era se, questi 20 mega persi, così, de botto, senza senso, siano da attribuire al modem o a diafonia, ecc.
gianx80 x_term Ciao, ho riavviato il modem di pomeriggio, agganciato 96 mega e 6 db. Dopo un paio d'ore è sceso a 72 mega e 13 db (quindi non il giorno dopo). Pensi sia ancora plausibile la tua opzione? Questo sta a fare attacca stacca ogni volta che usa internet? Altro modem potrebbe reggere meglio la botta?
gianx80 x_term Giusto a fini scientifici, per indagare meglio l'origine del problema, l'unica cosa sarebbe procurarsi un fritz per avere dati più dettagliati e capire se diafonia/vicino che spegne e accende il modem/ecc?
x_term gianx80 ma prima dovrebbe capire le fasce orarie in cui la portante cala e il margine sta a 6dB (ovvero il momento in cui c'è il disturbo). Allora poi col Fritz puoi vedere magari il grafico del QLN e gli istogrammi degli errori/disconnessioni.
Nick1997 gianx80 Dovresti trovare il momento in cui la linea ha 72mbps di portante con un margine di rumore a 6db.
gianx80 Grazie mille a tutti, nel caso vedrò cosa riesco a fare (non viviamo insieme e non ce la vedo molto a controllare queste cose con tanta puntualità). Qualsiasi altro consiglio è ben accetto nel frattempo.
gianx80 Comunque, per la cronaca e per aggiornarvi, dopo che la mia ragazza ha visto un tecnico lavorare sull'armadio ho spento e riacceso il modem: ora è più di una settimana che aggancia 96 fissi di portante. Per cui, mi viene da pensare da ignorante: Coincidenza, il vicino è andato in vacanza e ha staccato il modem Hanno cessato la linea che dava interferenza C'era un guasto su una linea (magari anche quella della mia ragazza, non so) e hanno risolto Alla prossima
Nick1997 gianx80 O potrebbero aver spostato di coppia la linea che creava maggiore diafonia, ora nella posizione che è stata messa non crea una diafonia tale da far cadere la portante.