Oceanoprofondo7 Le derivazioni sono le prese che hai in casa diverse dalla principale.
Anche se non hai nulla attaccato (e, tra l'altro, con la fibra puoi usarne solo una alla volta) impattano sulla stabilità della connessione, la velocità massima effettiva che puoi raggiungere e aumentano l'attenuazione. Il forum ha una guida riguardo a come staccarle, ma io me lo sono fatto fare direttamente dal tecnico TIM quando avevo avuto un problema sulla linea e la Tiscali lo aveva fatto uscire.
Il problema è che difficilmente fanno uscire un tecnico a meno che la portante indicata dal router sia infima.
No, la velocità bassa non dipende dal router ma da un problema esterno, intendevo solo dire che quel router di solito è problematico (del tipo, io ho cadute di portanti frequenti oppure cali della velocità effettiva in download sotto al megabit, ma non è il tuo caso, credo). Se non hai questi due problemi, allora non è il router. Se invece hai questi due problemi, è necessario riavviare quando si presentano e la linea torna alla massima velocità.
Lascia stare quando ti chiedono degli speedtest, io glieli mandai e non dissero nulla. Ricorda comunque che loro non hanno modo di verificare se li hai fatti col cavo o meno, quindi potresti anche metterti vicinissimo al modem sempre in wifi