questo forum e` fantastico... e` da stamattina che cerco un UPS per sostituire il mio che mi ha lasciato e trovo un thread gia` aperto 😉
premetto che vengo da esperienze APC (il primo 15+ anni fa, serie RS 500) ma a quei tempi non c'erano gli alimentatori PFC quindi andava benissimo, 3 cambi batteria poi e` morta l'elettronica (durata totale 10 anni) 😔, quello dopo e` durato molto meno (serie CS, gli RS non si trovavano), ora fanno i BE/BK e me ne tengo ben lontano, ho preso un CyberPower CP1300EPFCLCD che segnala batterie al 100% ma che e` durato zero virgola secondi, devo capire se sono morte le batterie o tutta l'elettronica (un paio di mesi fa ha smesso di funzionare la ricarica USB davanti e non e` un buon segno)
A parte quello ci sarebbero gli Eaton 5* (quelli piu` economici sono a forma d'onda ricostruita), tempo d'intervento dichiarato 4ms mi pare, ventolina in funzione solo durante la ricarica e la fase a batteria.
Ora come ora l'UPS alimenta un hp microserver con 4 dischi red, un qnap con altri 4 red, il fritz e il cordless (quindi nessun alimentatore PFC), secondo lui 8% delle sue possibilita` con 78' di autonomia (magari), il mio desk e` fuori dai giochi ma sarebbe Active PFC. Ne prendo due? Uno grosso? Ho girato da serverfault a reddit a mille(!) altri posti e trovo pareri contrastanti, parlano tutti di prenderlo il 10-20% piu` grosso del carico, il mio e` 10+ volte il carico.
Michele1977 Anche se costa molto, consiglio un on line doppia conversione.
in ditta abbiamo quelli da 40kVA (due in cluster con armadio batterie aggiuntivo), sembrano 4 lavatrici industriali per far capire la dimensione, mi sa che non mi entrano nella stanza