Fabiano Groas dal locale contatori c'è già il doppino di circonferenza maggiore che arriva fino in casa e si unisce con quello più sottile che poi va al modem. Se mi dici che è inutile, lascio così
Hadx [non disponibile] Il doppino dalla chiostrina fino a casa viene chiamato Drop, in gergo CT1221, e ha uno spessore di 1mm. Il cavo che arriva alla presa si chiama CT1220 e ha uno spessore di 0.6 mm. Il ct1221 è troppo spesso per essere crimpato su una presa (ovviamente si può fare volendo). La differenza sulle brevi distanze (<15m) è minima. Da documenti Telecom, è giusto che dalla chiostrina parta un CT1221 e alla presa arrivi un CT1220, è come dovrebbe essere e non serve fare altro 😉
Fabiano Hadx praticamente prima di modificare l'impianto era così: Cavo spesso dal locale contatori saldato con la coppia di fili sottili (avevo notato che rispetto alla coppia spessa, l'altra che correva nelle canaline verso la presa rj11 in casa, non era di color rame). Dal tuo discorso deduco che sia giusto così, quindi non effettuerò nessuna modifica. Grazie
Hadx Ah ricordo quell'impianto, ne avevamo già parlato mi sembra. Si è giusto così. Riguardo al colore, io so che il ct1220 è colore rame che è il colore di quello che uso anche io, altri mi hanno detto però che è invece stagnato, quindi color argento. Non saprei chi ha ragione 😅 Comunque lascia pure così 😉
Fabiano @Hadx @Groas @andreagdipaolo @matteocontrini Ahimè devo aggiornarvi sulla mia situazione, purtroppo oggi controllando la pagina del modem ho notato che la portante è scesa tantissimo, praticamente è tornata ai livelli pre ottimizzazione impianto. A 70m dal cabinet mi ritrovo uno speedtest che non arriva nemmeno ad 80mbps contro i 95mbps e banda piena di qualche giorno fa.
bio1712 Fabiano Secondo me è diafonia, se non hai toccato niente dev’essere per forza una causa esterna.
Fabiano bio1712 no, non ho toccato nulla. Volevo ricontrollare magari la saldatura a stagno fatta in precedenza, ma dubito sia quella visto che fino a pochi giorni fa avevo banda piena ed era tutto ok. Ho perso circa 27mbps di portante. 😩
andreagdipaolo Fabiano Sarebbe solo una "soluzione" temporanea. La diafonia è inesorabile, ma vai tranquillo che puoi scendere ancora poco.
Hadx andreagdipaolo Senza contare che un cambio coppia potrebbe migliorare te e peggiorare la portante di un altro causa nuova diafonia. Anche per questo molti tecnici si rifiutano di farlo.
Fabiano andreagdipaolo quanto potrebbe calare ancora? Per fortuna l'armadio è in Upgrade 200M. Hadx quindi immagino che Infostrada rifiuti la richiesta di cambio coppia. Pensavo di essere fortunato ad avere l'armadio di fronte casa, invece la perdita c'è lo stesso.
matteocontrini Fabiano non credo tu possa chiedere esplicitamente una cosa del genere. Al massimo si può aprire una segnalazione per la velocità, e ammesso che si riesca a fare intervenire un tecnico, poi decide lui/lei cosa fare. Credo sia una cosa che si tenti quando in ADSL ti arriva 1 Mbps a chilometri dalla centrale. Ma con 80 Mbps... 😅