Fabiano Groas dalla mia posso fare qualcosa per migliorare ulteriormente l'impianto, non so, magari cambiare porta nell'armadietto condominiale? Non mi preoccupa adesso, ma nel caso dovessi perdere ancora mi girerebbero, avendo la fortuna di avere il cabinet di fronte casa.
matteocontrini Fabiano se la cambi la linea non va più. Piuttosto investi le energie nella preparazione psicologica per quando la linea andrà peggio, è inevitabile
Groas Nessuno può dirti quanto peggiorerà ancora ma fino a quando non arriva la FTTH ci saranno sempre le perdite di portante. Almeno rispetto all'ADSL è veloce e stabile 🙂
Fabiano Groas si rispetto all'ADSL tanto di cappello, avevo già una connessione abbastanza veloce a 20mbps piena e con quasi 100mbps di adesso, la differenza si sente. Per quanto riguarda la diafonia, potrebbe migliorare con l'imminente upgrade al 35b?
Groas La diafonia proviene dai modem degli altri utenti sul tuo stesso armadio, c'è sempre... Con il 35b probabilmente guadagni qualcosa in velocità massima e basta. Siccome il tuo armadio ha la VDSL da poco, ci saranno altre attivazioni e perderai ancora banda. Per quello ti dico di non straziarti 😁
Fabiano Groas una volta si parlava di vectoring, ma l'AGCOM ha bloccato il tutto. Non c'è nessun accordo in vista tra gli operatori per il Mov?
Hadx Anche se si mettessero d'accordo, manca ancora l'hardware per supportarlo il MOV. Per me non si farà nulla e si punterà diretto sulla FTTH, chissà quando però.
andreagdipaolo L'obbligo del MOV è come l'obbligo di usare solo energia a fusione nucleare. Positivissimo ma al momento la tecnologia è inesistente o comunque solo sperimentale.
Fabiano Vi chiedo un parere: quando ho adattato l'impianto alla VDSL qualche giorno fa, ho notato che il cavo di rame che arriva dal locale contatori ha un diametro decisamente superiori di quello che va al modem (sembra spesso come quello dei citofoni), se installassi lo stesso cavo anche per quest'ultima tratta, potrei avere altri miglioramenti sulla linea? Grazie a tutti
Groas A meno che il locale contatori sia a 300m da casa tua, cambia poco. Comincia a vedere con il 35b a quanto arrivi.
Fabiano Groas dal locale contatori c'è già il doppino di circonferenza maggiore che arriva fino in casa e si unisce con quello più sottile che poi va al modem. Se mi dici che è inutile, lascio così
Hadx [non disponibile] Il doppino dalla chiostrina fino a casa viene chiamato Drop, in gergo CT1221, e ha uno spessore di 1mm. Il cavo che arriva alla presa si chiama CT1220 e ha uno spessore di 0.6 mm. Il ct1221 è troppo spesso per essere crimpato su una presa (ovviamente si può fare volendo). La differenza sulle brevi distanze (<15m) è minima. Da documenti Telecom, è giusto che dalla chiostrina parta un CT1221 e alla presa arrivi un CT1220, è come dovrebbe essere e non serve fare altro 😉
Fabiano Hadx praticamente prima di modificare l'impianto era così: Cavo spesso dal locale contatori saldato con la coppia di fili sottili (avevo notato che rispetto alla coppia spessa, l'altra che correva nelle canaline verso la presa rj11 in casa, non era di color rame). Dal tuo discorso deduco che sia giusto così, quindi non effettuerò nessuna modifica. Grazie
Hadx Ah ricordo quell'impianto, ne avevamo già parlato mi sembra. Si è giusto così. Riguardo al colore, io so che il ct1220 è colore rame che è il colore di quello che uso anche io, altri mi hanno detto però che è invece stagnato, quindi color argento. Non saprei chi ha ragione 😅 Comunque lascia pure così 😉
Fabiano @Hadx @Groas @andreagdipaolo @matteocontrini Ahimè devo aggiornarvi sulla mia situazione, purtroppo oggi controllando la pagina del modem ho notato che la portante è scesa tantissimo, praticamente è tornata ai livelli pre ottimizzazione impianto. A 70m dal cabinet mi ritrovo uno speedtest che non arriva nemmeno ad 80mbps contro i 95mbps e banda piena di qualche giorno fa.
bio1712 Fabiano Secondo me è diafonia, se non hai toccato niente dev’essere per forza una causa esterna.
Fabiano bio1712 no, non ho toccato nulla. Volevo ricontrollare magari la saldatura a stagno fatta in precedenza, ma dubito sia quella visto che fino a pochi giorni fa avevo banda piena ed era tutto ok. Ho perso circa 27mbps di portante. 😩