andreagdipaolo Matteo_Mabesolani Guarda che i componenti stanno dietro. Quel blocco rosso mi fa pensare a un condensatore. La aprisse, non è difficile.
RobertPegu andreagdipaolo No fidati, l'ho aperta mille volte. Non c'è niente, anche i due cilindri centrali che si intravedono sono completamente vuoti. Il rosso dietro è la scatola
Matteo_Mabesolani andreagdipaolo il rosso è la scatola 8x8, in quella serie inoltre le prese con condensatore erano denominate RC e questo poteva essere escluso con un jumper, nella foto assente
Matteo_Mabesolani RobertPegu i colindri sono senz'altro vuoti, se fossero pieni avresti due viti grosse per estrarre i fusibili
Fabiano Per la cronaca, non mi hanno ancora attivato, il modem si allinea, ma non si connette ad internet. Ho chiamato il servizio clienti, hanno richiesto l'intervento del tecnico. Di sicuro dietro c'è lo zampino del tecnico Tim, visto che mi ha fatto penare per attivare l'ADSL qualche settimana fa. Speriamo risolvano subito, sono senza liena da venerdì 😩.
Fabiano Matteo_Mabesolani no, il modem non otteneva nemmeno l'IP. Comunque magicamente mi ha fatto registrare e adesso la connessione è attiva. Speedtest: 94Mbps in download e 19,5Mbps in upload.
Fabiano Matteo_Mabesolani non penso ci siano più margini di miglioramento sulla mia linea, anche se speravo in 100mbps pieni 😆
Fabiano @Matteo_Mabesolani @bio1712 @Hadx Oggi controllando il mio armadio è comparso "Upgrade 200M/20M". Da quando compare questa scritta, quanto tempo ci vorrà per l'effettivo upgrade?
Fabiano @Hadx @Matteo_Mabesolani Stamattina guardando i dati del modem ho notato che la portante è leggermente diminuita, per fortuna lo speedtest è rimasto invariato. Ho notato che il tecnico tim stava lavorando all'armadio. Leggera diafonia da nuova attivitazione? Prima: Adesso:
matteocontrini Fabiano è aumentata leggermente l'attenuazione, ma sono oscillazioni normali e trascurabili, finché si parla di 3 Mbps e zero virgola di attenuazione
Hadx matteocontrini Però guarda il margine di rumore, ha perso quasi 3dB oltre ad un po' di portante, sicuramente diafonia da nuova attivazione. Sembra che abbia perso poco perché prima era abbastanza vicino all'armadio da avere banda piena anche senza un SNR a 6dB, d'ora in poi però la diafonia si farà sentire più pesantemente.
Fabiano Hadx @Groas quindi dite leggera diafonia? Stasera quando torno a casa ricontrollo i valori, spero sia stata solo una cosa momentanea anche se lo speedtest segna ancora 95mbps in down e 19.5mbps in up.
Groas Non è diminuito l' SNR, quello è un parametro che decide il modem. La velocità massima ottenibile è diminuita da 112509 a 105955 , quindi con un SNR settato a 6 ti colleghi circa a 105mbps. Leggerissima diafonia.
Hadx No, in VDSL il modem cerca sempre di tenere il SNR a 6dB e in base a questo valore negozia la portante. Se viene già negoziata la portante massima, il modem tiene il valore SNR più alto che gli permette di mantenere quella portante.