lore20 LorenzoV per proteggere lato VDSL non c'è niente giusto? Qualcuno su questo forum aveva usato un modem VDSL separato dal router e collegato quest'ultimo al router con un patch in fibra e due media converter. Direi che c'è da spendete almeno un 60€ per kit media converter e patch, senza contare modem vdsl2 con supporto bridge. Poi non so quanto aiuti se la scarica, arrivata da rete telefonica, rientra nella rete elettrica dall'interno attraverso gli alimentatori del modem.
LorenzoV lore20 ci avevo pensato quando attivai, perché mi ero fissato di continuare ad utilizzare il mio Netgear d6220 con modem 17a a banda piena tramite la Wan gigabit, effettivamente il link ottico così come la FTTH isola questo problema ma a parte la difficoltà di trovare modem 35b non so quanto il gioco effettivamente valga la candela dato la frequenza nella mia zona (un mio amico/vicino elettrotecnico mi ha detto NG di 1-1,5)
Michele1977 Michele1977 c'è questo, io lo avevo installato, poi ho optato per un sistema UPS on line doppia conversione, ma se la scarica entra o prende di riflesso la linea telefonica, manco padre Pio te salva. PS Devi avere un impianto di terra buono, come scritto sopra, il conduttore di terra è consigliabile che sia posto francamente a terra( diretto nello spandente/palina/picchetto.)
QRDG Hadx Pure io vivo in una zona con sovratensioni (rete sottodimensionata), ed e-distribuzione dice che non possono fare nulla, cosa mi consiglieresti? conta che bisogna solo fermare qualche picco che arriva, quando succede. Non so se serve, considera che il contatore è da 4,5Kw, fino a 5kw di picco. Sai com'è ne ho abbastanza di cambiare roba, ogni volta.
Hadx QRDG cosa mi consiglieresti? Di installare anche tu un spd. Se la rete elettrica è interrata va bene tipo 2, più tipo 3 per i singoli dispositivi. Matteo_Mabesolani Diciamo che per salvare l'elettronica servirebbe un tipo 2 nel quadro e un tipo 3 Sì dovevo scriverlo che sarebbe meglio associare anche un tipo 3 per ogni device sensibile ma poi mi sono perso via.
Matteo_Mabesolani Hadx Tipo 2 dovrebbe essere sufficiente. Diciamo che per salvare l'elettronica servirebbe un tipo 2 nel quadro e un tipo 3 installato accanto ad ogni apparecchio. Il solo tipo 2 ti protegge da danni ben più grossi (incendi dei cavi et similia) ma l'elettronica si frigge in moltissimi casi.
LucaTheHacker LorenzoV Bestemmio mentre mi alzo dal letto e corro giu. Si inizia col botto LorenzoV Dell XPS 15 E qui parte tutto il mese di gennaio LorenzoV maremma maiala mi c'è voluta la scala da elettricista Che sfiga LorenzoV sostituito, e ora ha scelto di funzionare al contrario. Beh, polo nord in casa, più regali per te LorenzoV fritz 7590 anche un 7530 dovrebbe andarti bene Se vuoi un consiglio, prima di tutto comprati un antishock e un gruppo di continuità, poi vedi per il resto. Salverai tanti calendari.
LorenzoV LucaTheHacker LorenzoV Dell XPS 15 E qui parte tutto il mese di gennaio Guarda, "per fortuna" era un l501x del 2010, ma poverino come PC praticamente fisso da camera (upgrade ram, ssd e hdd interno al posto del masterizzatore) finche andava l'avrei tenuto ancora a lungo, per altro perennemente attaccato al 32 pollici per avere massima produttività per consultazione e trattamento dati excel. Mi toccherà fare il barattolo dei risparmi assemblarmi un fisso e di conseguenza monitor ultrawide cazzuto 😙
Matteo_Mabesolani QRDG Ok, basta che dico tutto all'elettricista e fa tutto lui vero? Si, deve però essere uno competente, sugli SPD ho visto delle boiate assurde in giro. Se ti posso dare un consiglio richiedi un preventivo per SPD di marca Dehn, sono di alta qualità. In caso chiedi qui
Hadx Michele1977 Cerca iPRC PRI schneider electric Lasciate perdere gli SPD, a meno di non avere un impianto di terra ottimo, se lo stesso e fatto in maniera approssimativa, potete fare altri danni, forse non ci si rende conto che se una una scarica atmosferica prende un impianto anche in maniera indiretta, i danni che può causare, un conto è una sovratensione transitoria, un altro un fulmine o un ramo dello stesso, a meno che l'edificio non è protetto da una gabbia di Faraday..... I iPRC PRI servono a proteggere le linee dati, Schneider li certifica per fonia e adsl. Si possono anche usare per vdsl ovviamente, da vedere però se incidono (e quanto) sulle performance. Matteo_Mabesolani sugli SPD ho visto delle boiate assurde in giro. Non solo sugli spd. Dipende sempre da chi trovi.
Michele1977 Cerca iPRC PRI schneider electric Lasciate perdere gli SPD, a meno di non avere un impianto di terra ottimo, se lo stesso e fatto in maniera approssimativa, potete fare altri danni, forse non ci si rende conto che se una una scarica atmosferica prende un impianto anche in maniera indiretta, i danni che può causare, un conto è una sovratensione transitoria, un altro un fulmine o un ramo dello stesso, a meno che l'edificio non è protetto da una gabbia di Faraday.....
LorenzoV Dopo accurato pensare ho optato per la soluzione intermedia, ho preso un Fritz!Box 7530 Collegato il tutto e ora aggancio 190 Mbit. Tuttavia ho un dubbio, ho deciso di prendere il fritz dopo che il vicino di casa mi ha chiamato qualche giorno fa a configurargli anche a lui un fritzbox 7530, è più lontano dall'armadio di circa 20 metri ma aggancia la portante piena a 216 Mbit, come si spiega? il mega cavo rj11-rj45 fornito col fritz (a me inutile dato che ho il router a 10 cm dalla presa attaccata al doppino con guaina grigia) può influire? Non che mi cambi il mondo ma è probabile indice di qualche boiata nei collegamenti.
rieges LorenzoV il mega cavo rj11-rj45 fornito col fritz (a me inutile dato che ho il router a 10 cm dalla presa attaccata al doppino con guaina grigia) può influire? Non che mi cambi il mondo ma è probabile indice di qualche boiata nei collegamenti. No, quel cavo non ha influenza. La differenza la fa la linea telefonica in toto. Nel caso potresti generare i grafici HLog e QLN e pubblicare le statistiche della tua linea così qualche esperto ti saprà dire se si può fare qualcosa (sempre che tu non l'abbia già fatto in passato).
maxolina LorenzoV OT, ma perché alla gente (Italiana in particolare) piace lasciare le pellicole sulle cose?
rieges maxolina Se fosse una pellicola trasparente la lascerei pure su (la plastica lucida si graffia solo a guardarla) ma con la pellicola blu... nope In effetti vedo tanti Fritz con la pellicola sui post di persone che attivano OF.
LorenzoV maxolina Tranquillo, già tolta 😅 Era una foto al volo del primissimo setup, in caso di problemi lo rimandavo indietro come mamma AVM l'ha fatto Perché privarsi dell'appagamento reso dallo spellicolare gli acquisti?