Ciao ragazzi, avrei bisogno davvero di una mano e credo che di sicuro voi ne sappiate più di me.
WINDTRE ci offre di passare a fibra 1000 allo stesso prezzo della fibra 100, decidiamo di passare e il 2 dicembre vengono i tecnici di Open fiber a fare l'impianto e a portare la fibra in casa (specifico che la centrale è a pochi metri da casa, sta praticamente sotto). Cosa strana che abbiamo notato io e mio padre è che questo tecnico ha usato un accendino per il cavo dentro casa e che ad un certo punto si è lamentato, forse ha fatto un errore? Ha tuttavia continuato come se nulla fosse successo. Tra l'altro fili messi con la colla nella cassetta, non so se sia una cosa normale.
Avevamo un modem DVA-5592, la fibra arriva a stento a 250 sul test fatto da loro su Ookla. Di lì a poco la linea raggiunge a stento solo i 60/70 mega in download (cosa che può andare per il mio PC e quello di mio padre che hanno schede di rete (IEEE 802.11 b/g/n) e vecchie che supportano solo una 2.4 GHz e LAN massimo a 100 mega in download ma non per la mia PS4 Fat che pur sopportando solo la 2.4 GHz è abilitata al gigabit in LAN). Oggi ci cambiano il modem, passiamo da quel catorcio del DVA-5592 al HOME&LIFE hub, fanno i test e col PC prende 150 mega, ad onor del vero PC con scheda di rete vecchia, abbiamo attaccato un adattatore per agganciare il gigabit. Decido di fare anche un test sia con LAN che con Powerline ethernet sulla mia PS4 Fat (che in LAN che con Powerline con ethernet): nel primo caso 250mega in download, nel secondo sui 100 più o meno.
Su vari gruppi facebook in cui ho postato i miei dubbi mi hanno detto che l'attenuazione per la potenza ottica deve avere in certo numero compreso tra -13 e -20 db, un altro ragazzo tecnico mi ha detto che loro un impianto non lo possono chiudere con un valore più grande di -28 (es. -28,1 per cercare di farmi capire), il tecnico che è venuto oggi da test sull'apparecchio mi ha detto che è a -23, poi però sullo scatolo del modem ha riportato il test fatto oggi da telefonino credo (un altro dei gentilissimi ragazzi che mi hanno scritto mi ha detto che usano un app per fare i test, sempre se non ho capito male io) ed ha riportato -29 db. Per concludere ho fatto anche un test con 5ghz sempre su Ookla con il mio Xiaomi mi a3, risultato 250 GHz in download. Ah pure sto tecnico come l'altro che è venuto a casa ha detto che il modem si deve assestare (l'altro disse che la linea doveva assestarsi).
Avrei inoltre altre due domande: possibile che a volte l'upload sia superiore al download? Quali sono le velocità massime che posso ottenere con la 2.4 e con la 5 GHz?
Concludendo chiedo scusa a tutti gli esperti del settore se ho usato termini in modo errato o temrini sbagliati ma non sono una persona esperta e vorrei capire da dove dipende questo problema, se dall'impianto, se dai miei dispositivi, se da entrambi o da altro. Se avete inoltre suggerimenti per come impostare questo modem vi sarei grato (HOME&LIFE Hub VMG 8828). Grazie a tutti per l'attenzione 🙂
Edit: a giorni arriverà un cavo ethernet cat 8, proverò a testare la PS4 con quello e vediamo cosa accade.