Bene ho parlato con Sky ed è andata come immaginavo: customer gentilissimo e comprensibile ma che purtroppo almeno in prima battuta può dare solo risposte "base". La ragazza con cui ho parlato mi ha chiesto se il download era in WiFi, se passavo da VPN, se ho riavviato, ecc. solite cose insomma. Detto questo ha ora passato la pratica all'ufficio tecnico "di secondo livello" che entrerà più nel dettaglio della cosa ricontattandomi.
Mi ha detto che non le risulterebbe nulla simile a blocchi, cap o limiti vari e sostiene che in verità sia un problema di stabilità della linea nel senso che più è grande la mole di dati che si sposta e più si va veloce ed evidentemente meno è stabile la mia linea. Il tutto mi trova molto perplesso ovviamente, io a questo momento propendo per il rate-limit come spiegato anche da @lore20 prima.
Detto questo la domanda per @lore20 e @gandalf2016 è: se c'è un rate limit come da te descritto però è legato alla "continuità" di download, perchè se dopo i famosi 20 minuti di "sospensione" rifaccio la prova lui va ripetendo il ciclo. Quindi non è un X dati in X tempo. A sto punto son curioso di capire quale è la ratio ed il fattore. A prescinder che A) a fine ottobre di sicuro ancora tutto funzionava bene, B) è qualcosa che Sky mi deve risolvere
Grazie ancora a tutti per il supporto!