FabioGiraud apri un nuovo thread per favore.
Descrivi in dettaglio l'hardware a tua disposizione. Immagino che l'ont hg8010h abbia hw version AD6.A e firmware V3R017C10S201.
Se non hai esigenze particolari di sync a 2.5gbps la soluzione più semplice è prendere un miniont sfp technicolor AFM002tim che è sempre compatibile. Puoi anche evitare di cambiare il seriale se riesci a parlare con un tecnico di secondo livello del 187. Loro hanno un app (attivatore) che gli consente di fare il provisioning dei nuovi ont in 1 minuto.
Se invece vuoi entrare nel loop sconfortante di utilizzare un mini ont sfp con chip lantiq (huawei/alcatel/nokia/hilink/carlitoxxpro) sappi che le speranze di successo, se hai un olt alcatel in centrale/pop, sono basse.
Io ho fatto queste 2 prove: provisioning di ont ethernet nokia g-010g-p e replicazione del seriale su ont ethernet hg8010h ed ha funzionato subito. Se metto lo stesso seriale sugli ont sfp nokia/alcatel (g-010s-a e g-010s-p) e huawei (ma5671a sia con firmware nativo che con firmware carlito) vanno in o5 solo clonando anche il mac address (lo so che non ha senso ma è andata così) ma niente pppoe.
A questo punto ho iniziato a modificare il file mib sul ma5671 e ad impostare le variabili di sistema (con i vari ritool, fw_setenv, uci set etc) a seconda di quello disponibile in modo da replicare tutti i parametri che l'olt può "chiedere" all'ont ma non ha funzionato mai, sempre o5 ma niente pppoe.
Facendo i bridge "manuali" tra le varie interfacce ho semibrickato i gpon stick almeno 4 volte... ovviamente ho provato a far fare il provisioning (al tecnico da remoto) degli stessi gpon stick usando i loro seriali originali ma senza successo. L'ultima batteria di test prevede proprio il tuo ont huawei che ho fatto registrare con il suo seriale originale e in queste notti, lavoro/bambine/moglie permettendo, sto ripetendo i vari procedimenti per simularlo su tutti i gpon stick a mia disposizione e non sono pochi...
Al momento un buco nell'acqua completo tranne il test di spacciare il ma5671a ( flashato con il firmware di Carlito) per un technicolor afm0002tim con seriale e vendor id alcatel.
Ha funzionato per meno di un minuto e poi mi hanno bannato la porta sull'olt ed ho dovuto scomodare qualche amico per uscirne...
È un gioco al massacro perché non so esattamente cosa legge l'olt e come lo interpreta e quali allarmi vengono ignorati (ad esempio l'ont huawei ethernet spacciato per nokia senza clonare mac address funziona sempre e non da problemi invece le 30 e più
combinazioni che ho provato io nada de nada...