edofullo ma io penso che debbano essere regolamentati i monopoli e le società che hanno in mano i dati di mezzo mondo non i singoli.
Il Codice della Strada, per fare un esempio, regola i comportamenti dei singoli perché un'auto, o un autotreno, possono essere letali. Con un sistema di comunicazione su scala così vasta ed economico, anche un singolo può fare danni notevoli. FInché internet era "piccola" e usata da "pochi" si poteva anche lasciarla a sé stessa - come del resto è accaduto quando le automobili erano poche. Oggi che è diventata ubiqua e fortemente inserita nel tessuto sociale ed economico è difficile poter pensare che rimanga una sorta di Far West o "zona anarchica" autoregolata. Ovviamente una regolamentazione può essere fatta bene o fatta molto male, il rischio evidentemente c'è. Più la situazione si polarizza fra "anarchici libertari" e "reazionari autoritari" il rischio che un qualsiasi "codice" sia fatto molto male cresce, o si rimane in stallo. Ne approfittano i più forti che possono fare il bello e il cattivo tempo.
C'è il problema dei monopoli, c'è il problema della responsabilità dei contenuti, c'è il problema di proteggere la libertà di parola e di informazione, ma anche quello di proteggere i diritti dei cittadini - compreso quello d'impresa. Non ci sono certo soluzioni semplici e immediate, ma le leggi scritte per un mondo diverso fanno fatica ad applicarsi a quello che include uno spazio "virtuale", e non credo che si potrà a lungo far finta che vada bene così.
Certo, non si può pensare di legiferare solo a danno dei cittadini. Ad esempio il geoblocking non ha più senso in un mondo interconnesso. Devono cambiare il concetto di licenza basato su area geografica (come del resto si sono accorti per la tassazione) - ad esempio cambiarlo per lingua del contenuto - e su questo anche le aziende devono cambiare mentalità, in molti settori il mondo di prima non esiste più. Proprio per questo però non si può pensare che le aziende si auto-regolino - specialmente ora che ci sono dei veri e propri Moloch - occorre una spinta politica, però vediamo in che stato pietoso sia quasi ovunque.
Non è neppure semplice farlo in un mondo con sistemi democratici da un lato (con tutti i loro difetti), e sistemi autoritari dall'altro.