LordDevilX Mamma mia la 640k nel 2018... Sentire queste cose ancora adesso è triste.
Guarda pure io probabilmente se faranno il bando per le aree grigie sarò uno dei pochi nel mio comune che avrà fwa, che paragonata a una gigabit è davvero una 56k. Perchè adesso ancora non siamo a quel punto, ma quando la maggior parte della popolazione (solo la maggior parte eh, mica tutti) avrà ftth, tutta l'attenzione si sposterà sullo sfruttare quella tecnologia e ci ritroveremo con tv e satellite sostituiti da streaming via internet, ogni cosa utilizzerà più banda per migliorare la qualità dei servizi e una 30 mega diventerà la 640k del futuro. Alla fine è accaduto proprio questo in pochi anni, prima l'adsl era la normalità mentre ora per chi non ha altro è molto limitante, per non parlare della 640k che ormai non so neanche se considerarla più una connessione internet visto che rende praticamente impossibile anche solo guardare un video su youtube.
Poi non mi parlare di ping e jitter che è meglio guarda, tutt'ora sto usando una connessione radio e il jitter è instabilissimo e arriva a valori di 15-25 anche a notte inoltrata. Per non parlare della sera dove supera anche i 30 con ping a 70-80 verso i server più vicini. A sto punto è meglio attivare la vdsl a 1km dall'armadio che almeno è stabile, magari raggiungerà velocità inferiori (soprattutto in upload) ma almeno ti dà la sicurezza e la stabilità di una connessione via cavo