hypersv semplice basta studiarsi un po' l'excel e questo può servire a tutti nel caso sia off topic spostate pure la discussione; in pratica tu apri l'excel del tuo bando che sia 1 o 2 poi una volta aperto con excel usi il comando cerca (la lente di ingrandimento) e vedrai che sui risultati ti darà ad esempio 10 righe, selezioni le righe riguardanti il tuo comune e le copi in una nuova pagina così da avere solo quelle.
Fatto questo apri il sito bandaultralarga.it, guardi le % di ftth ed fwa presenti nel tuo comune mettiamo 70% e 30% e che le ui siano 1000 (dato sempre scritto nel sito bul), quindi 700 ui ftth e 300 fwa.
Ora torniamo su excel, separiamo le righe di case sparse da quelle di NON case sparse quindi facciamo una sommatoria della penultima riga (quella che somma gli alloggi Istat più le unità locali) così da avere il totale delle case sparse ed il totale delle zone di NON case sparse, confrontiamo con (esempio) le 300 ui che abbiamo estrapolato dal sito bul così da vedere se effettivamente verranno coperte solo le case sparse con fwa e le rimanenti con ftth.
Se per esempio la sommatoria delle ui delle case sparse fosse pari a 200 significa che altre 100 ui NON in case sparse saranno coperte da fwa.
Comunque è più facile da calcolare che da spiegare.
Tornando al mio caso ho la fortuna di avere poche zone cioè 4 in tutto quindi paese principale, frazione, le 2 località che si sono inventati (visto che la frazione è singola) e le case sparse.
Ho incrociato i dati ed è venuto fuori che il paese più la frazione (69,8%) ftth e il resto (31,2%) case sparse+le 2 località fwa.