Ed eccomi qui con una nuova discussione, questa volta sono stato costretto a crearne una nuova visto che il topic precedente non era più pertinente con la mia domanda. Per chi fosse interessato a leggersi oltre 60 messaggi, questo è il link: https://forum.fibra.click/d/738-adsl-tim-quanti-problemi
Riassunto del topic precedente: ho un ADSL con TIM, sono attestato su centrale ATM fino a 7 Mega (con problemi di congestionamento) e la velocità che raggiungo non è assolutamente soddisfacente, soprattutto considerando quanto spendo al mese.
In questi ultimi giorni mi sono fatto rivedere sul forum mostrando l'interesse di cambiare operatore, però nella mia situazione la scelta non è molta. Potrei optare per una SIM dati con 4G illimitato o con un'alta soglia dati, ma dopo una settimana in cui mi sono trovato senza ADSL (per guasto all'impianto) ho capito che questa non è la soluzione che fa per me. Ci sono poi altri operatori che offrono una connessione FWA, come Eolo, BBBell (attiva solo in Piemonte e Liguria) e ICCOM (attivabile solo in provincia di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino), però ci sono troppi fattori da tenere in considerazione che possono influenzare la linea... In poche parole preferisco rimanere con una connessione cablata nonostante i problemi di una centrale ATM.
Ho dato un'occhiata su Internet e sono venuto a conoscenza di Klik.network che propone esattamente quello che volevo, peccato però che non attivi più su ATM. Cercando compagnie simili a Klik mi sono imbattuto in Ehiweb, che propone per 30€ mese (primi 6 mesi 25€) una connessione fino a 7 Mega senza alcun vincolo di durata. Telefonando al servizio clienti ho parlato per ben 2 volte con la stessa operatrice che, data la mia esigenza di avere un buon upload, mi ha proposto un profilo fino a 20 Mega (con 1 Mega in upload) che verrà probabilmente cappato a 7 Mega, il costo sarebbe uguale ad un normale profilo fino a 7 Mega: https://www.ehiweb.it/adsl-fibra/adsl-20-mega/
Quella che mi ha proposto Ehiweb è una situazione non nuova, in passato avevo una TIM Smart fino a 20 Mega che veniva limitata a 7 Mega di picco in download, permettendomi di raggiungere quel tanto agognato mega in upload (ad un certo punto, in seguito ad un intervento tecnico, andavo a 16 Mega nelle ore meno congestionate). Aggiungendoci inoltre che ha una BMG di 512 kbit/s che mi vengono garantiti anche nella peggiore delle situazioni (ovvero completa saturazione della centrale) e la possibilità di salutarli senza pagare nulla all'arrivo di Open Fiber mi sembra davvero una proposta interessante.
Avrei già pronto il modulo che aveva postato @andreagdipaolo qualche settimana fa, tuttavia da quel che ho capito AGCOM ha rimandato la sentenza sul Modem Libero che mi avrebbe permesso di non pagare le restanti rate del modem. Per me non sarebbe particolarmente un problema dato che pago solamente 1,19€/mese e mi mancano una ventina di rate, però ovviamente preferirei evitare qualsiasi costo di disattivazione possibile.
Cosa fareste voi al mio posto? Grazie e buona giornata 🙂