Ho fatto questa guida perchè le altre in giro per il webbe sono molto dettagliate e vanno contro a un procedimento "snello", come invece dovrebbe essere.
Inoltre ce l'ho già comoda a portata di mano senza avere 250 tab aperte sperando di non avere bisogno di qualcosa mentre sono offline.
La guida è per il DGA4130, ma si può applicare anche agli altri technicolor suoi fratelli come il DGA4132 e il Fastgate, ma bisogna avere l'accortezza di capire cosa va tenuto e cosa no. Ad esempio il fastgate avrà bisogno del TCH exploit.

Ecco come si roota il Technicolor DGA 4130, o per gli amici "Tim Smart Modem Plus"

1. Scaricare tutti i files: PuTTY, WinSCP, AutoFlashGui e il firmware di tipo 2 richiesto.
    1 bis. Leggere bene la guida, capire quali sono i passaggi logici, farsi due domande se non si è capito qualcosa.
    I links sono a fondo post, e lì dentro trovate tutte le informazioni dettagliate e anche qualche programma dei nominati al punto precedente.
  2. Togliere il cavo VDSL. Potete anche tenere il modem acceso, ma sappiate che potete rischiare il profilo a 12dB SNR se avete già tante disconnessioni recenti.
  3. Premere il tasto di reset posteriore per 8 secondi
  4. Aprire AutoflashGUI e: mettere 192.168.1.1 come host, poi admin/admin per user e password, selezionare Advanced DDNS (Generic) dalla lista scorrevole. Controllare che NON ci sia la spunta su flash firmware e fate partire.
  5. Quando AutoflashGUI ha finito, aprire WinSCP e selezionare protocollo SCP, host 192.168.1.1, porta 22, root/root per user e password. Connettere.
  6. Avviare la sessione PuTTY da winSCP, accedere con root/root e poi copiare questi comandi:
    # Copy firmware into bank_2 if applicable
    [ "$(cat /proc/banktable/booted)" = "bank_1" ] && mtd write /dev/mtd3 bank_2
    # Make a temp copy of overlay for booted firmware
    cp -rf /overlay/$(cat /proc/banktable/booted) /tmp/bank_overlay_backup
    # Clean up overlay space by removing existing old overlays
    rm -rf /overlay/*
    # Use the previously made temp copy as overlay for bank_2 firmware
    cp -rf /tmp/bank_overlay_backup /overlay/bank_2
    # Activate bank_1
    echo bank_1 > /proc/banktable/active
    # Erase firmware in bank_1
    mtd erase bank_1
    # Reboot to first valid firmware
    reboot
    # please wait for device to reboot...
    1. Aspettare
    2. Quando il modem è di nuovo disponibile, bisogna aggiornarlo.
      Tenere WinSCP aperto, nel giro di 3 minuti dal reboot dovrebbe darvi accesso al modem.
      Trascinate la versione aggiornata del firmware dalla cartella del pc alla cartella /tmp del modem (si vede bene in WinSCP, fate attenzione)
      Rinominate il firmware appena copiato nel modem in "new.rbi"
    3. date i seguenti comandi nella sessione puTTY:
    cat "/tmp/new.rbi" | (bli_parser && echo "Please wait..." && (bli_unseal | dd bs=4 skip=1 seek=1 of="/tmp/new.bin"))
    poi
    rm -rf /overlay/`cat /proc/banktable/booted`
    mkdir -p /overlay/`cat /proc/banktable/booted`/etc
    chmod 755 /overlay/`cat /proc/banktable/booted` /overlay/`cat /proc/banktable/booted`/etc
    echo -e "echo root:root | chpasswd
    sed -i 's#/root:.*\$#/root:/bin/ash#' /etc/passwd
    sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab
    uci -q set \$(uci show firewall | grep -m 1 \$(fw3 -q print | \
    egrep 'iptables -t filter -A zone_lan_input -p tcp -m tcp --dport 22 -m comment --comment \"!fw3: .+\" -j DROP' | \
    sed -n -e 's/^iptables.\+fw3: \(.\+\)\".\+/\1/p') | \
    sed -n -e \"s/\(.\+\).name='.\+'$/\1/p\").target='ACCEPT'
    uci add dropbear dropbear
    uci rename dropbear.@dropbear[-1]=afg
    uci set dropbear.afg.enable='1'
    uci set dropbear.afg.Interface='lan'
    uci set dropbear.afg.Port='22'
    uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600'
    uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on'
    uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on'
    uci set dropbear.afg.RootLogin='1'
    uci commit dropbear
    /etc/init.d/dropbear enable
    /etc/init.d/dropbear restart
    rm /overlay/\$(cat /proc/banktable/booted)/etc/rc.local
    " > /overlay/`cat /proc/banktable/booted`/etc/rc.local
    chmod +x /overlay/`cat /proc/banktable/booted`/etc/rc.local
    e quando ha finito

mtd write "/tmp/new.bin" $(cat /proc/banktable/booted)

infine

reboot
    1. Aspettate che torni disponibile da WinSCP.
      Mettete il tar.gz della gui ansuel nella cartella /tmp del modem e poi date questo comando con la sessione puTTY:
    bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force

1. Avete appena ottenuto il modem aggiornato con la GUI Ansuel.
      Se siete temerari attaccate il cavo VDSL senza fare il riavvio del modem. Potete chiudere WinSCP.
    Tempo totale impiegato: 40 minuti

Riferimenti:
    https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html
    https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html
    https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/
Riegel ha aggiunto il tag Guida .
4 mesi dopo

La guida funziona anche con questo? Dovrebbe essere un TG789vac V2

4 giorni dopo

Lo scolapasta....😂

• spnick ha risposto a questo messaggio

Alfoele yes, ovviamente non ho intenzione di usarlo, lo voglio sbloccare come passatempo 😂

spnick anche io, rootato per divertimento e poi è diventato il mio access point 😎

Themau64 potresti passarmi una guida per lo sblocco?

io peró ho il tg789ac xtream 35b, di Fastweb, cmq appena arrivo a casa cerco i link della guida, credo sia comune

• spnick ha risposto a questo messaggio

Themau64 ah ok, qualcun altro conosce una guida per lo sblocco?

Themau64 Mica il suo wifi è uno dei peggiori che ci siano? A me capitava che randomicamente l'uplink andava completamente a farsi benedire, con persone su discord che non mi sentivano e con i giochi freezati, mentre io riuscivo a sentire gli altri e vedevo gli altri muoversi

Jac5 non so che dirti, a me va benissimo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile