giuse-peppe Aspetta, quindi intendi che devo misurare la velocità della connessione facendo uno speedtest normale (tipo ookla) e poi trasferire un file sul nas tramite rete locale. Quindi devo misurare la velocità della rete locale e non, con e senza extender?
giuse-peppe Speedtest connesso con cavo ethernet: Speedtest in Wifi vicino al modem Speedtest connesso con l'extender Trasferimento file dal nas in ethernet Trasferimento file dal nas in Wi-Fi vicino al modem Trasferimento file dal nas in Wi-Fi con l'extender EDIT: mi stono accorto he ho incollato lo stesso screen nel 2° e 3° speed test. Il terzo speed test aveva un pig di 56ms e un download di circa 27 mega. L'upload era uguale.
Nick1997 giuse-peppe La velocità rimane stabile a 3,12 MB/s? Io se fossi in te valuterei di mettere un extender di mezzo in modo da avere una velocità maggiore.
mb334 giuse-peppe Prova a fare creare all'extender una nuova rete con un nuovo nome e a collegare a questa il NAS. In sostanza non usare il mesh.
giuse-peppe Nick1997 Non proprio. Ovviamente quando ho fatto le prove la rete ha dato il meglio di sé ahahah. Di solito oscilla tra 2 e 3 mega al secondo
mb334 giuse-peppe Scusami il problema della bassa velocità si presenta quando il NAS è collegato in Wi-Fi? Allora fai questa prova. Invece di settare il Fritz 600 come extender mesh settalo come Access Point creando una seconda rete Wi-Fi oppure, come detto prima, non utilizzarlo con il mesh. Quindi estendi il Wi-Fi del modem con un altro nome della rete.
giuse-peppe mb334 ah va bene. Perdona la mia ignoranza ma cosa cambierebbe? Alla fine o in mesh o come acces point la portata del segnale non è sempre quella? Scusate se non utilizzo termini corretti ma non è il mio campo 😅
mb334 giuse-peppe Si, in teoria è come di tu. La prova la farei in questo modo per forzare il NAS a collegarsi all'estensione creata dal ripetitore e non al modem perché dopo le prove che hai fatto mi sembra un problema di segnale scarso.
Nick1997 mb334 Ma il NAS è collegato direttamente al modem tramite cavo ethernet. Prova a fare questa ulteriore prova mentre trasferisci il solito file controlla con il task manager di Windows la velocità di trasferimento della rete wifi.
giuse-peppe Scusate forse mi sono espresso male. @Nick1997 (se quello nel nickname è l’anno di nascita siamo coetanei 😁) ha capito bene. Il nas è collegato via cavo al modem il quale è collegato via Wi-Fi al range extender. Quest’ultimo è stato messo perchè non ho la possibilità di cablare casa (penso che verrei buttato fuori dalla casa stessa se proponessi una cosa simile 🥲). Nick1997 sul task manager mi da circa 350mbps con qualche picco a 400mbps
Nick1997 mb334 Io avevo capito diversamente, ho capito che il nas è collegato alla porta ethernet del Frtizbox 3490. Lui per estendere la portata del wifi ha collegato tramite mesh il FritzRepeater 600 e connesso alla rete wifi del FrtizRepeater raggiunge velocità basse. Ora il problema sicuramente è nel ponte che c'è tra il Fritzbox e il Fritzrepeater che è solamente a 2,4 Ghz.
mb334 Nick1997 Io ho capito che non può collegare il NAS via ethernet e ha messo il Fritz 600 per aumentare la portata di Wi-Fi e trasferire i file più velocemente. giuse-peppe Purtroppo non ho modo di usare la linea ethernet, per questo ho comprato un extender.
Nick1997 [cancellato] Il nas è collegato al modem e tu al repeater (poi collegato al modem)? giuse-peppe Si Ha preso un repeater perché non può stendere un cavo ethernet fino dove è posizionato il repeater, ma il nas è collegato direttamente al 3490 almeno così ho capito.
mb334 Nick1997 Ma allora questa foto a cosa si riferisce se l'extender è collegato via ethernet? giuse-peppe Dall'interfaccia del modem vedo queste velocità. Va bene che sono teoriche ma quando scambio dati la velocità è si e no sui 20 mbps.
Nick1997 mb334 Il ponte radio tra il Fritzbox 3490 e il FritzRepeater 600 è tramite rete wifi a 2,4 Ghz. Il nas è connesso al 3490 tramite cavo ethernet. Il suo computer è connesso alla rete wifi del FritzRepeater 600.
Nick1997 giuse-peppe No prova a fare il trasferimento connesso alla rete wifi del range extender non a quella del 3490 e controllare a che velocità arrivi tramite task manager.
Nick1997 giuse-peppe Però secondo me non c'è molto da fare. Proverei ad avvicinare il range extender al 3490 in modo da aumentare il ponte radio tra i due e se non è possibile metterei di mezzo un altro range extender in modo da aumentare tale velocità. Un mio amico che non ha la possibilità di cablare la sua abitazione è riuscito ad ottenere velocità di 600 Mbps in wifi a distanza di parecchi muri utilizzando un repeater di mezzo.